mercoledì, 11 Febbraio, 2026
10.5 C
Palmi
Home Cronaca Ciclone Harry, Scarcella (ANCI Calabria) audita alla Camera: “La Calabria ha subito...

Ciclone Harry, Scarcella (ANCI Calabria) audita alla Camera: “La Calabria ha subito una trasformazione del territorio, servono interventi immediati”

0
17
Screenshot

La presidente di ANCI Calabria e sindaco di Gioia Tauro, Simona Scarcella, è stata ascoltata ieri mattina dalla Commissione VIII (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) della Camera dei deputati nell’ambito dell’esame degli effetti del ciclone Harry, che tra il 19 e il 21 gennaio ha colpito duramente Calabria, Sicilia e Sardegna. All’audizione hanno preso parte anche i presidenti delle tre regioni interessate.

Scarcella ha illustrato un quadro dettagliato dei danni, frutto anche del lavoro di approfondimento svolto con il Dipartimento della Protezione Civile e con il settore Ambiente e Territorio della Regione Calabria. La perturbazione ha provocato conseguenze pesantissime su infrastrutture pubbliche e private, attività produttive, agricoltura e zootecnia, oltre a modificare in modo significativo la morfologia di ampie aree costiere.

La presidente ha inoltre segnalato, sulla base delle interlocuzioni con diversi sindaci delle zone litoranee, il rischio concreto di cedimenti analoghi a quelli verificatisi in Sicilia. Per questo ha depositato una relazione tecnica nella quale chiede interventi immediati per il ristoro dei danni e per consentire la ripresa delle attività commerciali e turistiche, attualmente paralizzate. La relazione propone anche opere strutturali di mitigazione del rischio e una nuova mappatura delle aree pericolose, necessaria per proteggere il territorio da future perturbazioni.

Scarcella ha sottolineato con fermezza la gravità della situazione: “La Calabria ha subito non soltanto danni materiali, ma una vera trasformazione del territorio. Nel litorale ionico e nel basso reggino sono scomparsi interi tratti di spiaggia. Questo ci rende vulnerabili anche di fronte a fenomeni meno intensi. È improcrastinabile un intervento immediato che eviti la distruzione totale di parte delle nostre coste”.

La presidente ha ricordato gli incontri avuti nei giorni scorsi con il ministro Antonio Tajani, che ha messo a disposizione risorse per la prima emergenza, e ha ringraziato il governatore Roberto Occhiuto e la delegazione parlamentare guidata da Francesco Cannizzaro per il sostegno istituzionale che ha portato all’audizione odierna. Insieme ai presidenti di ANCI Sardegna e ANCI Sicilia, Scarcella ha rappresentato le esigenze più urgenti dei territori colpiti, chiedendo soluzioni rapide e interventi che garantiscano la tenuta degli investimenti.

La relazione depositata sarà pubblicata agli atti della Camera e costituirà base di discussione parlamentare per la definizione degli aiuti destinati alla Calabria.