Fratellanza, uguaglianza e solidarietà tra i popoli oltre ogni confine etnico, politico, geografico e culturale. Questi i valori al centro dell’esibizione del gruppo “I Popoli del Mondo” composto da “piccoli” palmesi guidati sapientemente dalla Maestra Titty Barbaro, classificatosi al secondo posto nella categoria gruppi mascherati durante la 39esima edizione dell’Ottava di Carnevale della Piana svoltasi a Palmi lo scorso 26 febbraio.
Tematiche molto importanti da affrontare, soprattutto alla luce del difficile periodo storico che stiamo vivendo, tra guerre e migrazioni, che assumono ancora più rilevanza nel momento in cui sono proprio i più piccoli, che si preparano ad essere i cittadini del mondo del futuro, a veicolare messaggi di pace, uguaglianza, rispetto e condivisione.
Per rappresentare l’unione e la fratellanza tra popoli diversi, i bambini e le bambine del gruppo, infatti, hanno sfilato lungo le vie della Città, indossando abiti tipici della tradizione di numerosi Paesi, dall’Asia all’Europa e fino al Polo Nord del mondo, esibendosi, poi, nella centrale Piazza Primo Maggio con una coreografia curata dalla maestra Cristina Amato, attraverso la quale hanno interpretato le danze tipiche delle aree geografiche rappresentate.
Tra i momenti più toccanti e densi di significato dell’esibizione, il girotondo finale intorno alle bandiere di tutto il mondo, che ha sorpreso ed emozionato pubblico e giuria, tanto da premiare il gruppo con un brillante secondo posto in classifica.