domenica, 15 Febbraio, 2026
8.9 C
Palmi
Home Altre Notizie Bomba a Gioia: il comunicato del sindaco Bellofiore

Bomba a Gioia: il comunicato del sindaco Bellofiore

0
686

Riceviamo e pubblichiamo:

L’attentato dinamitardo che nella serata di ieri – a pochi minuti dalla mezzanotte e in pieno centro cittadino – ha distrutto un distributore di carburante è segnale evidente di una ripresa aggressiva e sfacciata dell’escalation criminale nel nostro territorio.

Il fatto, di per se gravissimo, è reso ancora più intollerabile dal fatto che l’esplosione – in una strada molto frequentata, soprattutto in concomitanza con i festeggiamenti della Madonna SS. di Portosalvo – è avvenuta in un orario di intensa circolazione, con il rischio di trasformarsi in una vera e propria strage.

Sicuramente è grave la preoccupazione per la situazione dell’ordine pubblico a Gioia Tauro e non possiamo non considerare che la fredda determinazione degli esecutori materiali di questo attentato ha esposto a gravissimi rischi l’incolumità di persone oneste ed innocenti.

Un fatto gravissimo, scellerato, che condanniamo senza appello e con riferimento al quale auspichiamo che venga al più presto fatta chiarezza.

Si tratta di un gesto che ha colpito al cuore tutte le Istituzioni e la società civile di Gioia Tauro, e mi sento di esprimere la mia vicinanza alla popolazione impaurita per questo gesto di violenza ed a tutti gli abitanti del quartiere Stazione, profondamente turbati e colpiti nella loro quotidianità.

Mi appello pertanto con forza alla determinazione degli operatori dello Stato – Forze dell’ordine e Magistratura – che con coraggio, onestà e spirito di abnegazione prestano il proprio servizio a favore della comunità e che hanno rappresentato un sostegno concreto e costante per la nostra Città e per i suoi cittadini.

Ritengo infatti che sia indispensabile un’azione di forza da parte delle Istituzioni dello Stato, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione Comunale a collaborare con Esse affinché a Gioia Tauro vengano ristabilite le regole della convivenza democratica e della sicurezza civile.

Attenderemo pertanto le risultanze delle attività investigative – avviate con tempestività – riservandoci un eventuale richiesta a S.E. il Prefetto di Reggio Calabria, dottor Vittorio Piscitelli, e relativa alla convocazione del Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza.

L’Ufficio del Sindaco di Gioia Tauro