sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Bellofiore: «Guerrisi e Ranieri condannati a risarcire il comune»

Riceviamo e pubblichiamo:

L’amministrazione comunale di Gioia Tauro, guidata dal sindaco Renato Bellofiore, ha doverosamente dato mandato, attraverso una delibera di Giunta, al responsabile dell’ufficio legale dell’Ente per farlo procedere al recupero di 16.565 euro, dovuti dai membri della precedente giunta comunale, condannati dalla Corte dei Conti il 15 maggio del 2012 per danno erariale nei confronti del Comune.

Nello specifico, nella sentenza 198/2012 tra gli ex amministratori compaiono Angelo Guerrisi e Salvatore Ranieri che sono stati condannati per danno erariale discendente da un incarico di consulenza esterna biennale ritenuto illegittimo.

«I consiglieri d’opposizione Angelo Guerrisi e Salvatore Ranieri – ha detto in proposito il sindaco Bellofiore – e il consigliere provinciale Raffaele D’agostino, (oggetto di una precedente condanna della Corte dei Conti nel 2011, non ancora onorata, sempre per danno erariale contro il Comune di Gioia Tauro) che sporadicamente si ergono a censori della nostra amministrazione, sono gli stessi che in passato amministravano in maniera pessima la città e che sono stati condannati dalla Corte dei conti a risarcire il Comune per il danno creato ai cittadini. Il cambiamento che stiamo portando avanti – ha proseguito – passa necessariamente dalla consapevolezza di tali atti e documenti che è bene che tutti i cittadini conoscano, per comprendere i motivi che hanno portato il Comune sul baratro del dissesto finanziario e che solo attraverso una sana e corretta gestione dell’Ente si può sperare di superare. Se quegli amministratori che ci hanno preceduto avessero tenuto lo stesso nostro comportamento il Comune di Gioia Tauro non avrebbe mai avuto i drammatici problemi economici che abbiamo trovato sin dal momento in cui ci siamo insediati e che stiamo affrontando con grande coraggio e determinazione. Il fatto – ha concluso il primo cittadino – che le critiche a questa amministrazione provengano dalle stesse persone che prima governavano e che sono state causa dell’enorme buco economico dell’ente, è il segno evidente che stiamo agendo bene».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari