venerdì, 7 Novembre, 2025
12.7 C
Palmi

“Be Yourself, Feel Others”: al via il progetto eTwinning tra Italia, Turchia e Romania

“Be Yourself, Feel Others”: al via il primo incontro del progetto eTwinning tra il Piria di Rosarno , la Turchia e la Romania.⁶
Un emozionante momento di confronto e condivisione ha coinvolto 74 studenti e 20 docenti provenienti da 12 istituzioni scolastiche europee, riuniti per il kickoff del progetto internazionale “Be Yourself, Feel Others”. L’iniziativa, promossa nell’ambito del programma comunitario eTwinning, ha visto come capofila l’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria” di Rosarno, guidato dalla dirigente scolastica professoressa Mariarosaria Russo, e ha coinvolto altre realtà come il Liceo Ataköy Cumhuriyet Anadolu Lisesi di Bakırköy, Turchia, rappresentato dalla referente Göksevi Kesik, e la Scoala Gimnaziala “Constantin Gavenea” di Tulcea, Romania, con la referente Alina Ecaterina Deliu.
e-Twinning rappresenta molto più di uno strumento di follow-up del progetto Erasmus+: Attraverso la piattaforma virtuale “TwinSpace”, favorisce la collaborazione tra classi di diversi Paesi, stimolando l’interazione, la partecipazione attiva degli studenti e la personalizzazione delle attività didattiche. La piattaforma mette a disposizione strumenti tecnologici avanzati per condividere materiali multimediali in modo semplice, sicuro e immediato, creando un ponte tra le diverse culture e promuovendo un apprendimento inclusivo e partecipato.
Protagonisti per l’Italia, gli studenti della 2B del Liceo Scientifico – SCIENZE APPLICATE, coordinati dalle prof.sse di inglese Eleonora Contartese, Direttore del Dipartimento di Lingue dell’Istituto medmeo, e Irene Leva, giovanissimi impegnati con entusiasmo nella fase iniziale del progetto. Hanno creato i propri avatar e si sono confrontati con i coetanei turchi e rumeni in lingua inglese, dando il via a un dialogo spontaneo e ricco di scoperte.
“Be Yourself, Feel Others” si pone l’obiettivo di aiutare gli studenti a diventare più consapevoli delle proprie emozioni, sviluppando empatia e comprensione verso gli altri. Il progetto tende a costruire relazioni più sane e autentiche, coinvolgendo anche le famiglie e l’ambiente circostante, e a prevenire comportamenti negativi, migliorando le capacità di risoluzione dei problemi lungo tutto il percorso di crescita, contrastando bullismo e cyberbullismo. Il team di lavoro e i facilitatori dell’iniziativa sono impegnati costantemente a promuovere innovazione educativa, sviluppo di competenze trasversali e valorizzazione della diversità culturale. Sarà dato rilievo alla collaborazione oltre i confini nazionali favorendo lo scambio culturale tra studenti e insegnanti, tramite il mondo digitale, la creazione di un logo, un sito web specifico del progetto e numerose attività con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
“Be Yourself, Feel Others,” afferma con la Dirigente Russo, rappresenta un’opportunità straordinaria di formazione e integrazione. Questo progetto, che è parte integrante del PTOF, mira a creare un ulteriore percorso educativo innovativo, inclusivo e capace di rafforzare i valori fondamentali di empatia, rispetto e collaborazione tra le generazioni e tra le diverse culture europee. Un’occasione preziosa per promuovere una crescita condivisa e una maggiore comprensione reciproca, fondamentale in un contesto europeo sempre più interconnesso e improntato all’ internazionalizzazione.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari