HomePoliticaBandi europei 2012, dal comune nessun progetto. Ranuccio: «Occasione da sfruttare»

Bandi europei 2012, dal comune nessun progetto. Ranuccio: «Occasione da sfruttare»

Pubblicato il

Giuseppe Ranuccio
PALMI – Alla voce “fondi comunitari” nel bilancio del comune di Palmi, per l’anno 2012 si legge zero. Zero euro arrivati, perché non ne sono stati chiesti.

L’amministrazione comunale non ha infatti presentato alcun progetto finanziabile attraverso questa importante e vitale risorsa, che in periodi di “magra” come questo, in cui trasferimenti statali verso gli enti comunali diminuiscono a vista, avrebbero rappresentato una boccata d’ossigeno.

Di bandi per ottenere progetti finanziati attraverso soldi dell’Unione Europea, ce ne sono tanti: per la cultura, per l’istruzione, per i trasporti e la mobilità, per le politiche ambientali, per le energie. Insomma, una vasta gamma tra cui poter scegliere.

Proprio per cercare per fare luce sui motivi per i quali gli amministratori hanno “scelto” di non presentare domanda nemmeno per uno dei bandi finanziati, il consigliere comunale di opposizione del centro sinistra, Giuseppe Ranuccio, ha chiesto la convocazione della commissione consiliare.

«In un momento come questo, in cui i trasferimenti statali diminuiscono sempre più – dice Ranuccio – un momento in cui i comuni non sanno dove poter attingere per recuperare per recuperare fondi, i finanziamenti europei dovrebbero rappresentare una risorsa fondamentale ed irrinunciabile».

Inspiegabile come mai – con un assessore ed un consigliere comunale con specifica delega ai fondi comunitari, Natale Pace ed Ester Del Duca – il comune non abbia presentato alcuna domanda.

«Ad oggi l’ente non è stato in grado di sfruttare neanche minimamente le potenzialità offerte dall’Europa».

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

San Ferdinando, il sindaco Gaetano accoglie con favore le nuove opere nel Porto di  Gioia Tauro

Grande soddisfazione per il completamento di due opere  infrastrutturali all'interno del cluster portuale di Gioia Tauro