mercoledì, 11 Febbraio, 2026
12.4 C
Palmi
Home Cronaca Badge express: al mercato invece che in ufficio

Badge express: al mercato invece che in ufficio

0
2182

Andavano a fare la spesa oppure passeggiavano mentre avrebbero dovuto essere in ufficio. Per questo da stamattina quattro dipendenti del comune di Oppido sono agli arresti domiciliari e altri venti sono sottoposti all’obbligo di firma.

Le indagini che hanno portato all’operazione “badge express”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palmi, sono partite nel novembre del 2015 quando i carabinieri hanno notato che molti dipendenti comunali erano fuori dall’ufficio durante le ore di lavoro.

I militari di Oppido si sono accorti che il fenomeno raggiungeva il picco il martedì mattina, il giorno del mercato settimanale.

A quel punto si è deciso di approfondire l’indagine installando un sistema di video sorveglianza. Dalle immagini registrate per circa tre mesi, gli investigatori hanno scoperto che i dipendenti utilizzavano in maniera impropria il badge per assentarsi, senza permesso e in maniera disinvolta, dal posto di lavoro.

I Carabinieri hanno documentato ogni movimento, tutti gli spostamenti, le entrate, le uscite dei dipendenti comunali e hanno registrato le attività svolte durante l’orario di lavoro al di fuori dell’ufficio.

E’ stato così accerato che alcuni dipendenti, che risultavano in servizio, si trovavano invece all’interno di negozi, oppure facevano la spesa al mercato, o addirittura facevano le pulizie a casa o si intrattenevano con conoscenti ed amici per le piazze e strade cittadine.

I 24 dipendenti sono accusati in concorso di false attestazioni, con modalità fraudolenta, della presenza in servizio e truffa aggravata e continuata.