domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Arrestati in Paraguay due nacrotrafficanti della provincia di Reggio Calabria

Probabilmente credevano di essere sfuggiti alla giustizia italiana volando in Sudamerica dopo che a fine maggio si erano sottratti alla cattura; invece sono stati rintracciati e arrestati in Paraguay.

Si tratta di due narcotrafficanti italiani di 22 e 26 anni, cugini e originari di Reggio Calabria, ritenuti appartenenti a una associazione a delinquere dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Il loro arresto è avvenuto nell’ambito dell’indagine della Guardia di Finanza denominata “Aspromonte emiliano”, coordinata dalla Dda di Bologna e dalla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, ed eseguita dal Gico del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Bologna.

Le indagini, durate oltre due anni, a fine maggio avevano portato a 42 misure cautelari e al sequestro di 43 chili di cocaina e 44 chili di hashish, ma anche di quasi diecimila prodotti contraffatti, oltre a 900mila euro in contanti.

I due cugini, che lo scorso 30 maggio erano riusciti a sottrarsi all’esecuzione della misura di custodia cautelare in carcere nei loro confronti, rendendosi irreperibili, sono stati rintracciati in Paraguay e arrestati con un mandato di arresto europeo, successivamente internazionalizzato.

Dagli accertamenti – spiega la Finanza – è emerso come i due rivestissero un ruolo di assoluta rilevanza nell’organizzazione, e fossero contigui a una pericolosa cosca di ‘ndrangheta e uomini di fiducia del principale promotore dell’associazione, da cui avevano ereditato una vasta rete di contatti nel mondo del narcotraffico internazionale.

Grazie allo scambio informativo con il Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia e, in particolare, con l’unità del progetto I-CAN (Interpol Cooperation Against `Ndrangheta), i fuggitivi sono stati individuati e arrestati dalla polizia paraguaiana, unitamente ad altri due soggetti (un brasiliano e un paraguaiano).

Espulsi dal Paese sudamericano, sono stati portati a Madrid lo scorso 15 luglio e, grazie a un procedimento di estradizione definito in tempi brevissimi, a metà agosto sono stati rimpatriati in Italia. 

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari