Andrea Agostinelli, direttore marittimo della Calabria, è stato nominato Commissario straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro.
Un comunicato della Direzione marittima della Calabria spiega che la nomina è stata disposta con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n.363 del 5 novembre 2015. Con lo stesso provvedimento il capitano di fregata Davide Barbagiovanni Minciullo, comandante della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, è stato nominato Commissario straordinario aggiunto.
Barbagiovanni Minciullo, che ha ricoperto finora la carica di commissario straordinario, era stato nominato nell’aprile scorso dal ministro Graziano Delrio.
Agostinelli, 56 anni, nato a Livorno, laureato in Giurisprudenza, ha arrivato alla direzione marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica, all’inizio del 2015. Proviene dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto dove ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio servizi d’Istituto del 2° Reparto Affari Giuridici. In precedenza è stato comandante dei porti di Salerno, Rimini e Sanremo.