HomeRubricheNutri Medi CareAlimentazione in gravidanza: i consigli della nutrizionista

Alimentazione in gravidanza: i consigli della nutrizionista

Pubblicato il

Oggi parleremo di un argomento molto interessante per le donne in dolce attesa: i principi fondamentali per mantenere un’alimentazione corretta durante i nove mesi di gravidanza. 

Si tratta di un periodo straordinario nella vita di una donna, e l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per garantire la salute della madre e del bambino in sviluppo. 

In questo articolo ti offrirò consigli utili su cosa mangiare per mantenere una gravidanza sana e sicura.

Iniziamo esplorando quali sono i nutrienti chiave in gravidanza e quali cibi mangiare per assumerli quotidianamente con l’alimentazione:

  • Acido folico e folati: Questi nutrienti sono essenziali per prevenire difetti del tubo neurale nel feto. Li troviamo nelle verdure a foglia verde, nei legumi e nei cereali integrali.
  • Calcio: è Importante per lo sviluppo delle ossa del bambino. L’acqua, lo yogurt, il formaggio magro, le verdure a foglia verde e la frutta secca (come mandorle, nocciole e noci) sono delle ottime fonti di questo minerale. 
  • Ferro: Il ferro aiuta a prevenire l’anemia durante la gravidanza. È importante assumere fonti di ferro biodisponibile (correttamente assorbibile dal nostro organismo); sono buone fonti di ferro le carni magre e il pesce azzurro. Ricorda che l’assorbimento del ferro è facilitato dalla presenza dell’acido ascorbico (vitamina C) quindi è molto utile aggiungere una spremuta di limone prima di consumare carne e pesce.  
  • Proteine: Sono fondamentali per la crescita dei tessuti e lo sviluppo del feto. Fonti di proteine di alta qualità sono le carni magre, il pesce azzurro, le uova, i formaggi di buona qualità e lo yogurt intero. Per soddisfare il fabbisogno proteico che aumenta progressivamente durante i nove mesi di gestazione è importante assumere una porzione di proteine ad ogni pasto principale. 
  • Fibra: Aiuta a prevenire la stitichezza comune in gravidanza soprattutto durante il primo e l’ultimo trimestre; Ottime fonti di fibra sono la frutta, la verdura, i legumi e i cereali integrali.

A questo punto vediamo, invece, quali sono gli alimenti che una donna in dolce attesa dovrebbe evitare e limitare nella sua alimentazione;

Assolutamente controindicati sono:

  • Alcol (anche in piccola quantità) in quanto attraversa la placenta ed il feto non ha gli enzimi necessari per metabolizzarlo.
  • Cibi ad alto contenuto di caffeina: Limita il consumo di caffè a massimo due espressi al giorno.
  • Proteine animali crude/semicrude in caso di toxoplasmosi negativa.
  • Alimenti non sicuri: Evita cibi crudi o poco cotti come sushi, uova crude e formaggi non pastorizzati.

Tra gli alimenti da limitare troviamo invece: i frutti di mare, il pesce di grossa taglia (come tonno, salmone) in quanto presenta elevate concentrazioni di metalli pesanti, l’eccesso di zuccheri semplici e gli alimenti noti per essere insalubri e sbilanciati come il junk food. 

Da non dimenticare l’importanza dell’idratazione: l’acqua è cruciale per mantenere il corpo idratato e aiutare a prevenire la stitichezza e le infezioni del tratto urinario. Bevi almeno otto bicchieri d’acqua al giorno (anche qualcuno in più se fa caldo o se sei una persona fisicamente attiva).

Ricorda che mangiare bene durante la gravidanza ti consentirà di guadagnare peso in modo controllato e graduale, di arrivare in perfetta forma al momento del parto e ti faciliterà un rapido recupero della forma fisica nel post partum. La corretta alimentazione in gravidanza, inoltre, permette di scongiurare lo sviluppo di complicanze quali gestosi, ipertensione gravidica e diabete gestazionale. 

Le informazioni che ti ho fornito in questo articolo sono nozioni generali; se hai dubbi non esitare e consultare sempre il tuo medico o un nutrizionista specializzato per pianificare una dieta adatta alle tue esigenze individuali. 

La gravidanza è un momento speciale: prenditi cura di te stessa e del tuo piccolo con una dieta sana e bilanciata e, goditi il tuo pancione!

Al prossimo articolo.

Ultimi Articoli

Felici & Conflenti, dal 23 luglio la festa di comunità più grande della Calabria dedicata al patrimonio coreutico e musicale

Prime tre giornate tra natura, incontri e formazione. Ospiti di rilievo Mimmo Lucano, Vito Teti, Giuseppe Smorto e Massimiliano Capalbo

I Negramaro chiudono la tappa palmese dell’RDS Summer Festival 2024

Sul palco anche Irama. Piazza I Maggio piena per l'evento musicale

Incendio di Palmi, Arpacal installa un’altra centralina a Taurianova

Il sindaco Biasi ringrazia per la prontezza: «Siamo con i cittadini che chiedono trasparenza per trattare l’allarme senza generare inutili allarmismi»

Oppido, aumento della Tari. L’opposizione insorge in aula: «Inaccettabile la scelta dell’amministrazione»

Il consigliere Margherita Mazzeo critica anche la scelta di nomina di un assessore tecnico esterno

Alimentazione per lo sport in età pediatrica

La dottoressa Carmen Maruca ci aiuta a capire meglio quali sono i cibi consigliati per i più piccoli che praticano attività sportiva

Dieta e ipertensione: i consigli dell’esperta

La regola del “poco sale” vale sempre ma non è l’unica: ecco cosa comprende uno stile di vita sano in caso di ipertensione pressione arteriosa

Bambini e alimentazione: quali cibi scegliere?

Carmen Maruca dello studio NutriMediCare ci svela i segreti di una dieta sana ed equilibrata per i più piccoli