HomeCulturaAl Santuario della Madonna dei poveri di Seminara un concerto unico dedicato...

Al Santuario della Madonna dei poveri di Seminara un concerto unico dedicato a Vivaldi

Pubblicato il

L’Orchestra del Teatro “F. Cilea”, col Presidente e primo violino M° Pasquale Faucitano e col suo Direttore Principale M° Alessandro Tirotta invita la cittadinanza di Seminara e dei paesi limitrofi sabato 14 Ottobre ore 19.00 presso la Basilica Santuario della Madonna dei poveri di Seminara per un Concerto tutto dedicato al compositore veneziano Antonio Vivaldi.

Solista d’eccezione, per la prima sullo Stretto di Messina, l’oboista francese Fabien Thouand, primo oboe dell’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma e già primo oboe per un ventennio al Teatro alla Scala di Milano.

I maestri Thounad e Tirotta col l’Orchestra del Teatro Cilea (a cui si aggiungono i Maestri al clavicembalo Giannalisa Arena, al violoncello Maurizio Salemi e alla tiorba Ugo Nastrucci) affronterà un articolato programma dedicato a questo magnifico strumento. In programma sei concerti per oboe e orchestra di Antonio Vivaldi RV447 RV453 RV454 RV455 RV461 RV462 a cui si aggiunge la Sinfonia “Al Santo Sepolcro” RV169.

Il concerto, già con l’orchestra in prova da inizio settimana, sarà preceduto da una registrazione discografica in esclusiva per la rivista musicale “Amadeus”, rinomata collana editoriale per gli amanti e gli esperti della musica classica e lirica, Responsabile e Artistic Director del progetto il M° Raffaele Cacciola.

Fabien Thounad ha all’attivo una rilevante e ininterrotta carriera a livello internazionale e viene invitato come primo oboe nelle più importanti orchestre europee, come la London Symphony Orchestra, la Bayerischen Staatsoper, l’Opera di Lione, la Bamberger Symphoniker, la Camerata Salzburg, la Royal Concertgebouw Orchestra, l’Orchestra Nazionale di Francia e la Philharmonique de Radio France. In tale veste e ambito ha collaborato e collabora con i maggiori direttori d’orchestra, come Daniel Barenboim, Ricardo Muti, Loreen Maazel, Zubin Metha, Yuri Termikanov, Kurt Mazur, Charles Dutoit e Semyon Bychkov.

Un evento fortemente voluto dal Sindaco di Seminara, Dott. Giovanni Piccolo, dall’Assessore alla Cultura Domenico Scordo con la collaborazione del Consigliere Giuseppe Marafioti, delegato allo spettacolo. Un’occasione per la città di Seminara e dei paesi del comprensorio, per gli amanti della musica classica, oltre che per i numerosi studenti di conservatorio residenti, che potranno assistere ad un concerto di livello con un programma difficilmente ripetibile.

Ultimi Articoli

Nuovo ospedale della Piana, l’inizio lavori si avvicina. Mattiani: «Ci auguriamo di poter iniziare entro l’anno»

Le parole del consigliere regionale ribadiscono quanto affermato ieri dal presidente Roberto Occhiuto

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II

Applausi per “Vurrìa” al teatro Manfroce di Palmi

L'opera è stata scritta dall'attore cosentino Matteo Lombardo

In cucina con la storia: a Taurianova Capitale del Libro appuntamento con la cultura greca

Storici, archeologi e chef accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’arte dell’accoglienza nell’antica Grecia