HomeSocietàAl "Pentinalli" di Gioia Tauro la presentazione del libro "Le avventure di...

Al “Pentinalli” di Gioia Tauro la presentazione del libro “Le avventure di Blù”

Pubblicato il

Lunedì 13 marzo a Gioia Tauro sarà presentato il libro “Le avventure di Balù” – La Caravella Editrice, scritto da Anna Maria Deodato e Gaetano Catalani.

L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Francesco Pentimalli” di Gioia Tauro diretto dal dottor Domenico Pirrotta, si svolgerà dalle 9.00 alle 10.00 presso la biblioteca comunale “Le Cisterne” per un primo gruppo di alunni e presso l’auditorium “Stella Maris” dalle 10.30 alle 11.30 per il secondo gruppo. All’incontro parteciperanno, oltre agli autori del libro, il dirigente scolastico Domenico Pirrotta, una rappresentanza degli insegnanti, la docente moderatrice Stefania Spezzano.

Le Avventure di Balù è una favola senza età che intende parlare al cuore dei bambini esaltando i buoni sentimenti.

Il racconto affronta grandi temi universali come l’amicizia, l’altruismo e la solidarietà – in linea con gli insegnamenti delle famiglie e in sintonia con le proposte socio-pedagogiche scolastiche.

l testo, che sollecita riflessioni sane espandendo il pensiero e sviluppando l’intelligenza emotiva dei piccoli, ha ottenuto a Roma il prestigioso premio migliore libro di narrativa per i diritti e la tutela dell’infanzia al concorso internazionale “Books For Peace 2022”.

Balù, un simpatico e curioso cagnolino, è il protagonista delle vicende narrate; insieme all’amico Sugar attraversa una serie di peripezie che cambieranno in meglio la sua vita facendogli sperimentare sensazioni e nuove emozioni.

La narrazione è accompagnata da immagini espressive elaborate dall’illustratrice Arianna Zungri che riescono ad entrare in modo incisivo nella delicata sfera emozionale dei bambini. Nel corso dell’evento, che coinvolgerà le classi terze – quarte e quinte della scuola primaria, sarà proiettato il video cartone “Le avventure di Balù” e gli alunni potranno porre domande dialogando con gli autori.

Ultimi Articoli

Palmi: una Casa, tanta Cultura e… poca cura

Ieri pomeriggio, durante un convegno che si è tenuto nell'Auditorium dell'edificio intitolato a Leonida Repaci, una amara scoperta: una discarica in giardino e servizi igienici inavvicinabili

Prevenire il binge drinking e il tabagismo negli adolescenti: alla “De-Zerbi-Milone” di Palmi l’incontro del Leo Club

Si è svolto ieri mattina l'incontro dal titolo “Alcol, tabacco e adolescenti: preveniamo binge drinking e tabagismo” organizzato dal Leo Club Palmi

Comunali a Gioia Tauro: Schiavone presenta il suo programma alla città

Rosario Schiavone, candidato alla carica di sindaco e già vicesindaco dal 2006 al 2008...

Tremila euro in libri per la biblioteca “Renda”

Tremila euro per l’acquisto di libri per l’infanzia e l’adolescenza sono stati donati dal...

Prevenire il binge drinking e il tabagismo negli adolescenti: alla “De-Zerbi-Milone” di Palmi l’incontro del Leo Club

Si è svolto ieri mattina l'incontro dal titolo “Alcol, tabacco e adolescenti: preveniamo binge drinking e tabagismo” organizzato dal Leo Club Palmi

Taurianova, presentata la terza edizione del Villaggio Sud Agrifest

L'evento è gemellato con la manifestazione "Capitale del Libro 2024"

Palmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Domani 28 maggio e mercoledì nell'Auditorium della parrocchia Santa Famiglia andrà in scena l'opera sulla storia della santa dei casi impossibili