Sarà inaugurata giovedì 29 giugno al Museu d’Arqueologia de Catalunya la mostra “Els Bronzes de Riace. La mirada artistica de Luigi Spina”, la mostra fotografica dedicata ai Bronzi di Riace, patrimonio culturale italiano.
La mostra è basata sull’esposizione di 16 immagini di dimensioni grandi, che verrano presentate ai visitatori come fossero un dialogo tra i due guerrieri ritrovati nei fondali di Riace.
Il progetto fotografico proposto è una sfida alla materia bronzea – commenta Luigi Spina – Abbiamo creato attraverso le foto un dialogo per immagini, con questi capolavori assoluti che dimostrano di poter interagire con ogni cultura».
La mostra affiancherà il percorso espositivo “Naufragi. Storia sommersa”, realizzato dal Museo l’Arquelogia de Catalunya per far conoscere la ricchezza e la diversità del patrimonio archeologico subacqueo della Catalogna.
«L’esposizione sui Bronzi di Riace – ha dichiarato il direttore del MAC, Jusèp Boya Busquet – nasce da un’intesa con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, diretto da Carmelo Malacrino, con cui condividiamo il progetto e la volontà di continuare a lavorare insieme. È un grande piacere per il MAC ospitare questa magnifica mostra fotografica in occasione del Cinquantesimo anniversario della scoperta dei Bronzi».
All’inaugurazione sarà presente anche il direttore Carmelo Malacrino.
«I Bronzi di Riace rappresentano una vera opportunità di promozione culturale e turistica per tutta l’area dello Stretto – dichiara Malacrino. Sono lieto di questa esposizione a Barcellona e ringrazio il direttore Boya Busquets e tutto lo staff del MAC per questa magnifica collaborazione, che porterà queste icone della Calabria nel cuore di Barcellona».





