HomeAltre NotizieAl Museo del Rock Youth insieme ad Emilio Sorridente

Al Museo del Rock Youth insieme ad Emilio Sorridente

Pubblicato il

Un ospite d’eccezione questa volta al Museo del Rock di Catanzaro il prossimo 13 giugno. Si tratta di Martin ‘Youth’ Glover, membro fondatore dei Killing Joke e dei Fireman insieme a Paul McCartney, che si esibirà in concerto insieme al gioiese Emilio Sorridente e la sua band.

 

Anche questa volta infatti, come già successo nel corso del 2018 con Twink Alder e Gary Lucas, sarà Emilio Sorridente affiancato Enzo De Masi e Michelangelo Nasso, ad accompagnare l’artista inglese e a produrre interamente lo show. 

“Il concerto, – si legge sulla nota diramata – punta ad essere uno spettacolo in divenire che toccherà le varie fasi della carriera di Youth senza far mancare al pubblico qualche inaspettata sorpresa. Questo importante evento – prosegue – si incastona alla solida programmazione del Museo Del Rock, curata come sempre con grande passione e profonda dedizione dal Presidente Piergiorgio Caruso e dall’instancabile Antonio Ludovico”.

Un evento di grande prestigio insomma che rende protagonista in qualche modo Gioia Tauro con il linguaggio universale della musica.

 

BIOGRAFIA

Martin Glover conosciuto come Youth è un musicista e produttore discografico britannico. Membro fondatore e bassista della band inglese Killing Joke, fa parte anche dei The Fireman insieme con Paul McCartney. Artista poliedrico, con una predilezione verso la musica ambient, ha inoltre fondato la sua dub funk band, i Brillant, e registrò un album nel 1986, sciogliendosi poco dopo.

Il collegamento tra Youth e la musica dub continuò nella metà degli anni novanta quando Adrian Sherwood gli chiede di remixare qualcuna delle tracce di Bim Sherman del suo album Miracle; successivamente, è apparso in un album di Ted Parsons/NIC. Nei primi anni novanta Glover formò i Blue Pearl, un duo techno e house con la cantante statunitense Durga McBroom.

La sua casa discografica Butterfly Records produsse artisti come Take That, Wet Wet Wet, Tom Jones, The Orb, Maria McKee e Heather Nova. Youth partecipò alla produzione del disco dei The Verve ‘’Urban Hymns’’ e quello di Dolores O’Riordan ‘’Are You Listening?’’. Ha anche fatto il produttore per altri gruppi, tra cui Primal Scream, Embrace, Siouxsie and the Banshees, Art of Noise, Crowded House, Zoe, P.M. Dawn, Yazoo, Erasure, U2, Bananarama, INXS, James, Wet Wet Wet, Depeche Mode, The Shamen, Texas, Dido, Cranberries, Gravity Kills, Fake?. Si attribuisce a Glover la fondazione della prima etichetta discografica di psy-trance, la Dragonfly Records. Youth creò altre etichette come Liquid Sound Design e Kamaflage Records. Glover ha anche lavorato con i Duran Duran ai primi passi del loro album nel 2005. È membro anche della band Transmission con Simon Tong dei The Verve, Paul Ferguson dei Killing Joke e Tim Bran dei Dreadzone. Ha anche registrato alcune parti di chitarra per i Client nell’album Heartland. Nel 2008 ha prodotto Everything’s the Rush dei Delays. Nel 2014 è stato impegnato come produttore, insieme a David Gilmour, Andy Jackson e Phil Manzanera, con l’album dei Pink Floyd “The Endless River”.

 

Emilio Sorridente affonda le proprie radici artistiche nel rock psichedelico e nel blues. Il viaggio musicale del chitarrista e cantante si snoda attraverso un cantautorato sperimentale (Anomalia di sistema, Reality Show) passando attraverso divagazioni rock-reading (7 Sins) e un passato di collaborazioni e apparizioni dal vivo con diverse personalità del blues (Franco Vinci, Roberto Ciotti, Will Tang & Patrick Murdoch) e del rock (Sasha Torrisi, Black Seeds, Encelado, John ‘Twink’ Alder, Gary Lucas). L’ultimo album, ‘From the Shell’, è uscito in vinile per RNC Music/Self e ha vinto il Best Vinyl Award 2016 per la miglior copertina in vinile in Italia, opera di Carmelo Marturano e Doc Murdàka.  Quasi interamente strumentale, l’album si chiude con ‘Love will find you’, canzone scritta a quattro mani con Michael Orzek e masterizzata da Andy Jackson, sound engineer dei Pink Floyd.

 

 

Ultimi Articoli

Pesca sportiva al via il “troefeo dello stretto”

Meno di 24 ore alla partenza di questa avvincente gara di pesca d’altura a...

FOCUS SUL PORTO DI GIOIA TAURO: Agostinelli incontra manager e istituzioni.

Nei locali dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, il presidenteAndrea...

Torna Turi, il rapper originario di Oppido M. con la ristampa di tre album storici del rap italiano

Salvatore Scattarreggia alias Turi, storico MC e produttore calabrese originario di Oppido Mamertina (RC),...

Viabilità, via Aracri percorribilità “indecente”

«Una situazione al limite della decenza e con gravi pericoli per gli automobilisti soprattutto...

Torna Turi, il rapper originario di Oppido M. con la ristampa di tre album storici del rap italiano

Salvatore Scattarreggia alias Turi, storico MC e produttore calabrese originario di Oppido Mamertina (RC),...

Viabilità, via Aracri percorribilità “indecente”

«Una situazione al limite della decenza e con gravi pericoli per gli automobilisti soprattutto...

25 anni di Stamford School of English. La direttrice Sam Dyer: «Orgogliosa del lavoro che tutti i giorni svolgiamo»

La suola di inglese con sedi a Palmi e Rosarno festeggia questo importante traguardo e guada al futuro