ActioctionAid e il fumetto per comprendere l’importanza dell’acqua

nel Sud del mondo ci sono milioni di bambini che per poter avere accesso ad una minima quantità d’acqua devono percorrere numerosi chilometri sotto il sole cocente o sotto le intemperie

Avere sete e dissetarsi con un bicchiere d’acqua, avere caldo e farsi una bella doccia rinfrescante sono gesti quotidiani che svolgiamo in maniera del tutto automatica.

Eppure nel mondo ci sono milioni di bambini che non hanno accesso all’acqua potabile.

British Scrivici Ape maia Dolce aroma

Può sembrare un discorso così strano eppure nel Sud del mondo ci sono milioni di bambini che per poter avere accesso ad una minima quantità d’acqua devono percorrere numerosi chilometri sotto il sole cocente o sotto le intemperie. Durante il loro percorso rischiano di restare vittime di rapimenti o di non far ritorno al proprio villaggio per diverse cause come ad esempio la stanchezza, la fame o la disidratazione. L’assenza di una corretta alimentazione comporta un ritardo nello sviluppo del corpo e degli organi dei bambini, creando anche gravi scompensi al sistema immunitario. Questo fattore li rende esposti alle diverse malattie e anche un semplice raffreddore per loro può risultare una malattia mortale.

ActionAid in collaborazione con Gud ha realizzato un fumetto per sensibilizzare tutti sull’importanza di sostenere il costante lavoro per garantire l’accesso all’acqua potabile a tutti. Nel fumetto è narrata la storia di una bambina che ogni giorno affronta molti chilometri a piedi con la mamma per raggiungere la pompa d’acqua dove raccogliere il necessario per la famiglia. Nelle vignette sono raccontate in maniera semplice e diretta tutti i diritti che sono negati alla bambina, ponendo l’attenzione non solo sulla mancanza di acqua, ma anche sull’assenza di cibo, la mancanza di scuole e lo sfruttamento minorile.

Ogni giorno muoiono tanti bambini per fattori legati alla fame e alla disidratazione e non possiamo più restare fermi a guardare. Con un piccolo contributo abbiamo la possibilità di donare un futuro ad un bambino, di donargli la speranza di una vita migliore dove vivere senza cercare ogni giorno di sopravvivere.

Con l’adozione a distanza di ActionAid possiamo fare davvero tanto non solo per i bambini ma per tutto il villaggio nei quali loro vivono, come garantire accessi all’acqua potabile o la costruzione di scuole per garantirgli un futuro migliore. Doniamo un futuro a tutti i bambini.

The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab
The studio wedding Lab