domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

A scuola di legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti di Molochio

I Carabinieri della Compagnia di Taurianova, unitamente ai militari dello squadrone eliportato Cacciatori “Calabria” e del nucleo cinofili del 14° Battaglione di Vibo Valentia, hanno incontrato i giovani frequentatori dell’Istituto Scolastico “Maresciallo Cosmano” di Molochio, per parlare con loro di legalità a tutto tondo.

Nei giorni precedenti, coordinati dagli insegnanti e dalla Prof.ssa Francesca Morabito, Dirigente Scolastica, gli studenti fra i 10 e i 12 anni hanno compiuto un percorso di riflessione sul tema oggetto dell’incontro con i carabinieri, partendo dalle considerazioni di grandi pensatori contemporanei e del passato, mostrandosi così preparatissimi all’incontro, ed estremamente emozionati dal poter esporre le loro curiosità ai Carabinieri.

L’incontro è stato introdotto dalla Prof.ssa Concettina Garreffa, responsabile del plesso scolastico, che, dopo aver ringraziato i carabinieri della loro presenza, ha ricordato agli studenti l’importanza della collaborazione con le Forze dell’Ordine, per poi passare la parola ai militari.

Numerosi gli argomenti trattati: in particolare, è stato molto apprezzato il tema della legalità ambientale, con un intervento mirato a far conoscere ai ragazzi anche il comparto di specialità dei Carabinieri Forestali, sempre in prima linea nella prevenzione della biodiversità che rende unico il nostro Paese. Argomento sentito come proprio dai giovani abitanti di Molochio, realtà sociale che, inserita nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, è da tempo impegnata a valorizzare le bellezze naturalistiche del proprio territorio, anche promuovendo un turismo consapevole e rispettoso della natura. 

La presentazione dei Carabinieri ha poi permesso ai ragazzi di conoscere le attività dei militari dello squadrone eliportato Cacciatori “Calabria” e del nucleo cinofili del 14° Battaglione di Vibo Valentia, reparti di punta dell’Arma, capaci di fornire un apporto inestimabile alle attività delle Stazioni dei Carabinieri, coadiuvandole nelle perlustrazioni di zone montane particolarmente impervie e nelle attività di controllo del territorio.

L’entusiasmo dei ragazzi ha raggiunto il picco quando è stato loro permesso di vedere e toccare con mano l’equipaggiamento e i mezzi in dotazione ai cacciatori di Calabria.

Ruolo da protagonista anche per Enno, il cane carabiniere col fiuto per le armi e le munizioni, che, assieme al militare conduttore, ha fatto vedere le proprie capacità agli studenti, affluiti nel cortile della scuola. Qui, i ragazzi hanno potuto vedere come operano i nuclei cinofili dei carabinieri e sono rimasti entusiasti dell’infallibilità del naso del cagnolone, un pastore tedesco sempre al fianco dei carabinieri nelle attività di perquisizione. 

La sorpresa finale è stata però per i carabinieri che, al termine dell’incontro, sono stati fermati sul portone d’uscita dagli studenti che volevano consegnare loro alcuni elaborati realizzati nei giorni precedenti. Sui fogli, scritte in stampatello e con la grafia semplice dei ragazzi, c’erano le parole di Piero Calamandrei, del Beato Padre Pino Puglisi, del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, di Papa Francesco, di Martin Luther King e di tanti altri uomini che hanno lottato per la giustizia e la legalità.

Quanto realizzato dai ragazzi è ora conservato e orna gli uffici della Stazione di Molochio, a rappresentazione dello splendido legame che unisce la cittadinanza ai loro carabinieri.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari