sabato, 13 Dicembre, 2025
14.5 C
Palmi

A Scido la prima edizione del concorso letterario dedicato al preside Zampogna

L’amministrazione comunale di Scido nei giorni scorsi, in piazza “Du Toccu” della frazione Santa Giorgia, di concerto con la famiglia del preside Alfonso Zampogna, ha organizzato e patrocinato la prima edizione del concorso letterario e di pittura dal titolo “Canto la mia gente – Aspromonte, paesaggi e volti che mi ricordano… terra da amare”, indirizzato alle scuole medie e superiori del nostro territorio, con l’intento di dare risalto ai valori sociali e affettivi che hanno improntato la vita e l’attività professionale di Alfonso.

Nativo di Santa Giorgia frazione di Scido, nonostante gli impegni di docente e di preside lo abbiano portato in altre sedi della Calabria e del Nord Italia, ha sempre mantenuto un fortissimo legame con la sua terra d’origine e con la sua gente.

L’evento finale e di premiazione è stato presentato da Raffaele Leuzzi e Lilly Sgro.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Zampogna il quale ha affermato che Alfonso per rinsaldare la sua appartenenza a “Yoryia”, ha dedicato i suoi ultimi anni ad un’appassionata raccolta di storie, paesaggi e personaggi che, nell’uso orgoglioso del suo intenso dialetto, trovassero una nuova florida vitalità, Gianni Mandalfino e Domiziana Sapone hanno declamato alcune sue poesie in vernacolo. Sono intervenuti a rendere testimonianza del suo percorso umano e professionale molte persone che lo hanno conosciuto, in particolare Peppe Previtera, Cesare De Marco che ha anche eseguito brani musicali con la chitarra e Rosario Drago, alla presenza della moglie Graziella Bagalà, dei figli e dei molti nipoti.

I dipinti prodotti sono stati esaminati da una commissione presieduta dal pittore Gaetano Zampogna.

I migliori elaborati per le scuole secondarie di primo grado di ogni classe di appartenenza e quelli del biennio e del triennio delle scuole secondarie di secondo grado sono stati valutati da un’apposita commissione, formata da docenti ed ex docenti sensibili alla tematica proposta, che hanno valutato e premiato le opere più rappresentative di ogni categoria.

Gli alunni premiati hanno ricevuto da Graziella Bagalà, una pergamena e un buono da spendere per l’acquisto di libri.

Ha partecipato, intervallando l’esecuzione di alcuni brani musicali l’Orchestra giovanile di fiati “G. Scerra” di Delianuova, diretta dal Maestro Gaetano Pisano.

Una piacevole serata di cultura e tradizioni, molto partecipata, con un excursus memoriale di intensa commozione, che ha esaltato il carattere di un uomo di pace e legalità quale era Alfonso Zampogna.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari