HomeSocietàA Scido la prima edizione del concorso letterario dedicato al preside Zampogna

A Scido la prima edizione del concorso letterario dedicato al preside Zampogna

Pubblicato il

L’amministrazione comunale di Scido nei giorni scorsi, in piazza “Du Toccu” della frazione Santa Giorgia, di concerto con la famiglia del preside Alfonso Zampogna, ha organizzato e patrocinato la prima edizione del concorso letterario e di pittura dal titolo “Canto la mia gente – Aspromonte, paesaggi e volti che mi ricordano… terra da amare”, indirizzato alle scuole medie e superiori del nostro territorio, con l’intento di dare risalto ai valori sociali e affettivi che hanno improntato la vita e l’attività professionale di Alfonso.

Nativo di Santa Giorgia frazione di Scido, nonostante gli impegni di docente e di preside lo abbiano portato in altre sedi della Calabria e del Nord Italia, ha sempre mantenuto un fortissimo legame con la sua terra d’origine e con la sua gente.

L’evento finale e di premiazione è stato presentato da Raffaele Leuzzi e Lilly Sgro.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Zampogna il quale ha affermato che Alfonso per rinsaldare la sua appartenenza a “Yoryia”, ha dedicato i suoi ultimi anni ad un’appassionata raccolta di storie, paesaggi e personaggi che, nell’uso orgoglioso del suo intenso dialetto, trovassero una nuova florida vitalità, Gianni Mandalfino e Domiziana Sapone hanno declamato alcune sue poesie in vernacolo. Sono intervenuti a rendere testimonianza del suo percorso umano e professionale molte persone che lo hanno conosciuto, in particolare Peppe Previtera, Cesare De Marco che ha anche eseguito brani musicali con la chitarra e Rosario Drago, alla presenza della moglie Graziella Bagalà, dei figli e dei molti nipoti.

I dipinti prodotti sono stati esaminati da una commissione presieduta dal pittore Gaetano Zampogna.

I migliori elaborati per le scuole secondarie di primo grado di ogni classe di appartenenza e quelli del biennio e del triennio delle scuole secondarie di secondo grado sono stati valutati da un’apposita commissione, formata da docenti ed ex docenti sensibili alla tematica proposta, che hanno valutato e premiato le opere più rappresentative di ogni categoria.

Gli alunni premiati hanno ricevuto da Graziella Bagalà, una pergamena e un buono da spendere per l’acquisto di libri.

Ha partecipato, intervallando l’esecuzione di alcuni brani musicali l’Orchestra giovanile di fiati “G. Scerra” di Delianuova, diretta dal Maestro Gaetano Pisano.

Una piacevole serata di cultura e tradizioni, molto partecipata, con un excursus memoriale di intensa commozione, che ha esaltato il carattere di un uomo di pace e legalità quale era Alfonso Zampogna.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»