Nove anni dopo l’ultima messa in scena, torna a Rizziconi “Il Cristo”, tragedia in cinque atti di Francesco Carbone che ripercorre gli ultimi momenti della vita di Gesù, prima di morire in croce.
La rappresentazione, che rivive grazie all’impegno dell’Ente “Sacra Tragedia”, si svolgerà oggi, 7 aprile, alle 15e30 in largo Principe di Piemonte.
“Il Cristo” festeggia oggi i suoi 121 anni; è un’opera che nel tempo ha saputo coinvolgere la comunità cittadina, rendendola protagonista e testimonia come ancora oggi in Calabria le tradizioni popolari hanno tanta voglia di vivere ed essere tramandate.
La rappresentazione quest’anno introdurrà delle novità, come la partecipazione di nuovi “attori”, alcuni giovanissimi, che rappresentano coloro i quali sono chiamati a mantenere viva questa tradizione, unica in tutto il comprensorio pianigiano.
L’Ente era pronto a rimettere in scena “Il Cristo” già nel 2020 ma a poche settimane dall’inizio delle prove è scoppiata la pandemia che ha causato uno stop; nei due anni a seguire, purtroppo, le condizioni non erano ancora favorevoli ma il 2023 è stato l’anno giusto e, dopo mesi di prove, ecco giunto il grande giorno.
Quella del 2023 sarà la prima edizione senza Alfredo Casella, storico interprete della manifestazione; l’Ente, da lui fondato nel 1976 insieme ad alcuni amici, ha deciso di dedicargli l’evento che andrà in scena questo pomeriggio.
La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Rizziconi e del Consiglio regionale della Calabria.