HomeCulturaA Palmi la prima edizione dello "Stretto film festival": tre giorni tutti...

A Palmi la prima edizione dello “Stretto film festival”: tre giorni tutti dedicati al cinema

Pubblicato il

Far conoscere il territorio attraverso la forza divulgativa del cinema: è questo lo scopo di “Stretto film festival”, manifestazione dedicata al cinema giovane e indipendente che si svolgerà a Palmi, dal 5 al 7 agosto, organizzata da Marco Suraci di Icarus Factory con la direzione artistica del regista Daniele Suraci.

La prima edizione dell’evento – che ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento stabile del panorama culturale calabrese – ha il patrocinio della Regione Calabria ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Palmi e la Città metropolitana di Reggio Calabria; il progetto è stato finanziato da Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2022.

Quattro le categorie in concorso: Stretto Fiction Nazionale, rivolto a cortometraggi provenienti dall’Italia, a tema libero; Stretto Fiction Internazionale, rivolto a cortometraggi provenienti da tutto il mondo; Stretto Calabria, categoria rivolta ad autori calabresi o a progetti realizzati in Calabria e Stretto Animazione, rivolto a cortometraggi di animazione provenienti da tutto il mondo.

Si inizia il 5 agosto, alle 21e30, nella villa comunale “Mazzini”, con la presentazione della manifestazione e dei membri della giuria composta dai Manetti Bros., Peppino Mazzotta e Francesco Tortorella; a seguire, la proiezione di sei corti, tre per ciascuna categoria. Il 6 agosto, alle 21e30, nella villa comunale “Mazzini”, ci sarà l’incontro con i registi ed a seguire la proiezione di altri sei corti.

Il 7 agosto sarà la serata conclusiva che si svolgerà a partire dalle 20:00 al cineteatro “Manfroce”; sarà proiettato il film Diabolik dei Manetti Bros. e a seguire si terrà un incontro con i registi e le maestranze che hanno lavorato alla realizzazione del film. Saranno presenti la costumista, Ginevra De Carolis e la scenografa, Noemi Marchica, entrambe in lizza ai David di Donatello 2022 per Diabolik.

Nel corso della serata saranno premiati i 4 corti vincitori della prima edizione dello Stretto film festival.

Ultimi Articoli

Costruire un futuro senza barriere: a Palmi l’AABAC celebra il Fiaba Day 2024

L'obiettivo dell'evento è stato quello di promuovere una cultura inclusiva, consapevole e rispettosa delle diversità di tutte e tutti.

La OmiFer Palmi è una meraviglia: Porto Viro va ko 3-1

Prestazione magistrale dei ragazzi di mister Cannestracci che stendono la terza in classifica e guadagnano tre punti fondamentali per la lotta salvezza

“Reggio Città Natale” : presentato a Palazzo San Giorgio il programma delle festività

Si è svolta nella sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio la...

“La prevenzione della violenza di genere”: importante convegno del Lions di Palmi al Liceo “Alvaro”

L'incontro ha suscitato vivo interesse negli studenti che vi hanno preso parte

Taurianova contrasta la povertà educativa: donati oltre 1.300 libri alle scuole cittadine e avviata la formazione per genitori e insegnanti

Un doppio importante appuntamento per dare ufficialmente il via alle iniziative che confluiranno in...

SpazioTeatro inaugura la nuova stagione teatrale dell’Odeon di Reggio: si chiude l’VIII edizione del Ragazzi MedFest

Sarà SpazioTeatro con “Venuti dal mare” di Gaetano Tramontana ad aprire, giovedì 28 novembre, la nuova stagione...

Avere un secolo e non dimostrarlo: a Palmi sarà presentato un libro dedicato ai 100 anni della radio

Domani alle 17e30 la sala consiliare ospiterà l'autore Adolfo Rinaldi che ha scritto un libro dedicato alla radio