HomeSocietàA Palmi la presentazione di "Democristiani" di Mimmo Nunnari: un tuffo nella...

A Palmi la presentazione di “Democristiani” di Mimmo Nunnari: un tuffo nella storia della politica italiana

Pubblicato il

Il 19 ottobre, alle ore 17:00, nell’Auditorium “Pietro Ciappina” di Palmi della scuola superiore di psicologia “G. Sergi”, appuntamento con un evento organizzato dal movimento politico culturale “Faro”, in collaborazione con la Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” e Mondadori Point.

Durante l’evento sarà presentato il libro “Democristiani” del giornalista e scrittore Mimmo Nunnari, edito da Luigi Pellegrini, un volume che ripercorre la storia della Democrazia Cristiana, partito che ha segnato cinquant’anni di politica italiana.

Il libro di Nunnari, con la prefazione di Pierluigi Castagnetti, permette ai lettori di comprendere il fenomeno della Democrazia Cristiana, un partito che, nonostante la sua fine avvenuta nel 1994, continua a suscitare nostalgie e riflessioni in una buona parte dell’elettorato italiano.

A ottant’anni dalla sua fondazione e trent’anni dalla sua scomparsa, il testo ripercorre le vicende di questo partito, dalle origini segrete nelle abitazioni di industriali e avvocati antifascisti fino alle sfide politiche e culturali che la “balena bianca”, come veniva chiamata dai cronisti la DC, ha affrontato.

L’evento sarà introdotto e moderato da Carmelo Ciappina, presidente del movimento “Faro”; dialogherà con l’autore il segretario nazionale del nuovo CDU e già segretario regionale della DC, Mario Tassone.

Il libro non si limita a narrare gli eventi storici della DC, ma propone anche riflessioni sulle sue figure più rappresentative, da Alcide De Gasperi, fondatore e pilastro della ricostruzione post-bellica, a personalità di spicco come Aldo Moro, Amintore Fanfani, Giulio Andreotti, Ciriaco De Mita, fino all’attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definito da Nunnari come “l’ultimo democristiano”. Grazie a documenti, testimonianze e biografie, l’autore fornisce un quadro dettagliato delle dinamiche interne ed esterne che hanno segnato la vita del partito.

Durante la presentazione, ci sarà spazio per approfondire una delle domande chiave che Nunnari pone nel libro: “La DC si poteva salvare? È morta per sempre?”. Le parole di Ciriaco De Mita, riportate nell’opera, offrono uno spunto di riflessione: “La Dc non è stata solo una storia di errori, ma anche un’esperienza culturale straordinaria”.

L’incontro di Palmi costituirà il primo di una serie di eventi dedicati alla formazione politica, segno di un rinnovato interesse verso i temi della partecipazione civica e della riflessione storica sui grandi partiti italiani del Novecento.

Ultimi Articoli

Trionfo delle “Coefore” a Catania: il Pizi di Palmi conquista il primo posto ex aequo

Dopo il debutto in Grecia, le “Coefore” rappresentate dall’Istituto di Palmi sono andate inscena...

Arresti domiciliari per due sospettati: svolta nelle indagini sulla rapina finita in tragedia a Reggio

La Squadra Mobile di Reggio Calabria ha eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di due componenti del gruppo di catanesi accusati di concorso in furto aggravato. L’inchiesta è partita dall’omicidio e dal tentato omicidio avvenuti durante un colpo in abitazione.

Gioia Tauro e Vibo Valentia: un confronto sul futuro della portualità calabrese

Delegazione istituzionale esplora lo sviluppo infrastrutturale del principale scalo di transhipment italiano

Luigi Sbarra sottosegretario per il Mezzogiorno: un impegno per la crescita del Sud

Il sindacalista calabrese assume un ruolo chiave per ottimizzare le risorse e ridurre i divari territoriali

Gioia Tauro e Vibo Valentia: un confronto sul futuro della portualità calabrese

Delegazione istituzionale esplora lo sviluppo infrastrutturale del principale scalo di transhipment italiano

Polistena, ritrovare il senso dell’impegno: il ruolo centrale della motivazione nei servizi sociali

Un convegno di grande partecipazione esplora le conseguenze della demotivazione degli operatori e l'importanza di una comunicazione empatica e professionale per un supporto concreto ai cittadini

Gioia Tauro, crescita continua: il porto si consolida nel Mediterraneo

Boom del transhipment e del traffico ferroviario: nei primi cinque mesi del 2025, lo scalo registra un incremento del 10,3% e rafforza il suo ruolo strategico in Italia e in Europa