Il 19 ottobre, alle ore 17:00, nell’Auditorium “Pietro Ciappina” di Palmi della scuola superiore di psicologia “G. Sergi”, appuntamento con un evento organizzato dal movimento politico culturale “Faro”, in collaborazione con la Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” e Mondadori Point.
Durante l’evento sarà presentato il libro “Democristiani” del giornalista e scrittore Mimmo Nunnari, edito da Luigi Pellegrini, un volume che ripercorre la storia della Democrazia Cristiana, partito che ha segnato cinquant’anni di politica italiana.
Il libro di Nunnari, con la prefazione di Pierluigi Castagnetti, permette ai lettori di comprendere il fenomeno della Democrazia Cristiana, un partito che, nonostante la sua fine avvenuta nel 1994, continua a suscitare nostalgie e riflessioni in una buona parte dell’elettorato italiano.
A ottant’anni dalla sua fondazione e trent’anni dalla sua scomparsa, il testo ripercorre le vicende di questo partito, dalle origini segrete nelle abitazioni di industriali e avvocati antifascisti fino alle sfide politiche e culturali che la “balena bianca”, come veniva chiamata dai cronisti la DC, ha affrontato.
L’evento sarà introdotto e moderato da Carmelo Ciappina, presidente del movimento “Faro”; dialogherà con l’autore il segretario nazionale del nuovo CDU e già segretario regionale della DC, Mario Tassone.
Il libro non si limita a narrare gli eventi storici della DC, ma propone anche riflessioni sulle sue figure più rappresentative, da Alcide De Gasperi, fondatore e pilastro della ricostruzione post-bellica, a personalità di spicco come Aldo Moro, Amintore Fanfani, Giulio Andreotti, Ciriaco De Mita, fino all’attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definito da Nunnari come “l’ultimo democristiano”. Grazie a documenti, testimonianze e biografie, l’autore fornisce un quadro dettagliato delle dinamiche interne ed esterne che hanno segnato la vita del partito.
Durante la presentazione, ci sarà spazio per approfondire una delle domande chiave che Nunnari pone nel libro: “La DC si poteva salvare? È morta per sempre?”. Le parole di Ciriaco De Mita, riportate nell’opera, offrono uno spunto di riflessione: “La Dc non è stata solo una storia di errori, ma anche un’esperienza culturale straordinaria”.
L’incontro di Palmi costituirà il primo di una serie di eventi dedicati alla formazione politica, segno di un rinnovato interesse verso i temi della partecipazione civica e della riflessione storica sui grandi partiti italiani del Novecento.