sabato, 14 Febbraio, 2026
9.4 C
Palmi
Home Altre Notizie A Gioia la reliquia di Giovanni XXIII

A Gioia la reliquia di Giovanni XXIII

0
1378

reliquia papa giovanniGIOIA TAURO – Si trova attualmente presso il Duomo della città del porto, la reliquia di Papa Giovanni XXIII, divenuto ormai santo dopo la proclamazione di domenica scorsa.

Ed è stata proprio domenica, nella giornata della santificazione dei due papi, che il vescovo della diocesi Francesco Milito ha donato la preziosa reliquia nelle mani del parroco del Duomo don Francesco Laruffa.

Si tratta di un lembo di stoffa della tonaca appartenuta a papa Roncalli quando, ancora vescovo, venne in visita in Calabria esattamente a Catanzaro nel 1922.

Oggi questa reliquia contenuta in un’apposita teca apparteneva personalmente a Milito, che ha deciso di regalarla alla città.

I motivi di tale scelta sono da rinvenirsi nella predilezione particolare, che secondo il vescovo, la città del porto ha nei confronti di papa Roncalli, al quale è dedicata una statua proprio sul sagrato del duomo e che, ha sottolineato Milito, “protegge l’intera città”.

Il popolo presente in chiesa, ha assistito alla cerimonia di consegna svoltasi dopo la messa domenicale dello ore 19 in duomo, con preghiera e partecipazione.

La cerimonia doveva concludersi con una fiaccolata fino al presidio ospedaliero della città, intitolato appunto a papa Roncalli, per un momento di preghiera insieme agli ammalati, ma la pioggia ha reso impossibile lo svolgersi della processione.

La preziosa reliquia, riconducibile ormai ad una personalità santa, sarà a breve esposta in chiesa per la devozione dei fedeli.

Angela Angilletta