GIOIA TAURO – Si è svolta venerdì sera nel piccolo teatro della compagnia di Giangurgolo la rappresentazione teatrale “U muru”, commedia brillante in due atti scritta e diretta da Girolamo Ventra.
La serata è stata voluta e organizzata dall’associazione dei Lions Clubs Brutium di Polistena, rappresentata dal suo presidente Ferdinando Rombolà, che ha voluto riservare ai soci e agli amici del club un momento all’insegna dell’ironia e della convivialità.
La commedia, interpretata da Franco Tilotta, Pino Cagliuso, Carmela Tallarida, Manuela Calderazzo e Franscesca Masso presidente della compagnia, ha inscenato con la consueta ironia e lo stile dialettale, le vicende di una famiglia alle prese con le difficoltà date “dalla incomunicabilità” dei componenti.
Un pubblico divertito in sala ha applaudito diverse volte gli attori in scena che attraverso le loro battute, ma anche la “mimica facciale e lo stile pulito” come ha ricordato Pina Sofia nel saluto iniziale, regalano momenti importanti della commedia popolare.
I ringraziamenti e i saluti di Girolamo Ventra hanno concluso la serata insieme ai ringraziamenti di Rombolà che ha sottolineato l’importanza della compagnia teatrale nella storia gioiese al punto da divenire ormai memoria della città.
Angela Angilletta