Lo scorso venerdì, dopo mesi di inattività forzata dovuta ai crescenti contagi da Covid-19 in Città, si è riunito in presenza il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze della Città di Palmi. A seguito di un confronto interno tra gli eletti, i 16 consiglieri comunali hanno trovato un accordo, eleggendo a maggioranza assoluta le più alte cariche dell’assise giovanile.
Sara Impiombato, alunna scuola secondaria di I grado “Minniti” è stata eletta sindaco mentre Julia Crucitti della scuola “Zagari-Milone”è stata eletta Presidente del Consiglio.
I loro vice Davide Rocchi, vicesindaco e Giuseppe Calogero, vicepresidente del Consiglio.
Rispettato così il regolamento che norma il Consiglio dei ragazzi, il quale prevede che il Sindaco ed il Vicepresidente del Consiglio dovranno appartenere ad una scuola, il Presidente del Consiglio comunale e il Vicesindaco all’altra.
Il Presidente del Consiglio comunale di Palmi e Vicecoordinatore ANCI Giovani Calabria Salvatore Celi commenta: «Sono felice che i nostri giovani consiglieri siano riusciti ad accordarsi per eleggere le cariche rappresentative dell’assise giovanile, che comunque rappresentano una mera formalità: il nostro progetto di formazione civica dedicato ai giovani consiglieri, fortemente sostenuto dalle due scuole e dal fantastico corpo docenti, riguarda tutti i componenti del Consiglio, indistintamente dalla carica ricoperta».
Conclude Celi: «Adesso abbiamo un Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze nel pienezza dei loro poteri e siamo pronti a programmare numerose iniziative di concerto con gli Istituti. Nel bilancio che approveremo prossimamente in Consiglio saranno stanziati dei fondi che permetteranno loro di partecipare attivamente alla vita politica cittadina e saranno liberi di impegnarli secondo i loro bisogni e volontà, cosi come fatto dai loro predecessori».




