Il centro studi “Francesco Cardone”, presieduto da Antonio Carrozza, ha costituito l’ufficio di presidenza eleggendo come vicepresidenti Maria Grazia Rondanini e Francesco Cardone e come segretario Antonio Papalia.
Il centro studi, intitolato al sindaco palmese del dopoguerra e della ricostruzione, “Francesco Carbone”, è un’associazione indipendente e apartitica che ha fra i suoi obiettivi quello di valorizzazione e far crescere la cultura popolare e formulare progetti per lo sviluppo sociale, economico e culturale della comunità cittadina, al fine di promuoverne la crescita arrestandone lo spopolamento.
Il Consiglio direttivo ha convocato un’assemblea nella quale definire il percorso e le modalità operative per la realizzazione di forum tematici attraverso i quali costruire un puntuale progetto di rilancio della città di Palmi.
Attraverso tale iniziativa si vuole realizzare un nuovo patto sociale ed intergenerazionale che si ponga l’obiettivo di considerare la città come un bene comune da rigenerare e salvare, promuovendo il cambiamento e la cittadinanza attiva.
I forum vogliono dare la parola ai cittadini e costruire consapevolezze diffuse.
Per costruire la “città del futuro” verranno articolati, in particolare nei quartieri, dei forum relativi alle seguenti aree tematiche:
– Rigenerazione urbana: Reddito o rendita?
Ambiente – Mobilità Salute e Qualità della vita. Governo del territorio.
– Rigenerazione socio-economica: Palmi città di cultura?
lavoro – servizi – sviluppo
– Rigenerazione civica: Quale etica?
Democrazia, partecipazione, informazione.
Considerato che l’associazione si sta concretamente adoperando per costruire “una rete” che coinvolga, assieme alle risorse locali, le risorse costituite dai palmesi che vivono in altre realtà territoriali, i questionari verranno messi a disposizione, anche di questi concittadini, attraverso modalità telematiche.
A conclusione di questo percorso verrà predisposto un “libro bianco” che definirà il “Progetto per la città”,
Un progetto che, attraverso la piena consapevolezza dell’identità cittadina, definisca una linea politica che scaturisca dai bisogni, dalle esigenze e dalle idee.
Un progetto che ci auguriamo possa servire ai cittadini, alle associazioni e alle forze politiche, per confrontarsi sui problemi e costruire una seria, articolata e concreta ipotesi di sviluppo per il rilancio della città di Palmi.





