Anche quest’anno Palmi ha ospitato il Concorso Arte Effimera per Maria organizzato dall’Associazione Culturale “Ecale”, appartenente alla chiesa Maria Santissima del Soccorso.
Il concorso si è svolto in Piazza I Maggio il 31 luglio, con esposizioni dei lavori il 1 agosto.
Per tutta la notte i vari gruppi hanno lavorato sui bozzetti; il tema – quest’anno – era in onore di Dante per i 700 anni dalla morte:
“Dante e i bambini: la Commedia è una superfiaba”.
5 i gruppi partecipanti, alcuni di Palmi, altri provenienti da altre città della Calabria ed altri ancora da fuori regione; hanno abbellito una parte della piazza con disegni ispirati ai personaggi Disney, ai fumetti e ai cartoni animati, dando libero sfogo alla creatività.
Anche l’associazione promotrice fuori concorso ha realizzato il tappeto, realizzando la copertina del fumetto della Disney Paper Dante.
Erano presenti i gruppi “Antheja” di Lina Cutrupi, “Eventi speciali” di P&P Pasqualina Luccisano, “Mosaici” di Angela Malagreca, “Sogni Florealil di Fabiana Andronaco, “Solarino Halim Moses” di Santina Inturrisi.
La giuria, composta dal presidente Angela Luppino, Angela La Capria, Mariacarmela Furfaro, Luana Filippone, Nuccio Gambacorta e Tony Borgese, con la presenza di due minorenni per rappresentare i bambini, ha assegnato il primo posto ad Halim Moses di Solarino, concorrente siciliano che ha totalizzato 384 punti .
Il gruppo vincitore lunedi è stato ospitato a Palazzo San Nicola insieme alla responsabile della commissione infiorata di “Ecale”, Filomena Gambettola. L’incontro col sindaco Giuseppe Ranuccio è stata l’occasione per creare una sinergia tra Ente ed associazione che, in futuro, ci si augura possa portare ad una collaborazione più costante.














