domenica, 11 Gennaio, 2026
8.5 C
Palmi

Anniversario della Liberazione: ieri a Gioia Tauro la commemorazione

Anche a Gioia Tauro, ieri la commemorazione del 76° anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista. La manifestazione, nel rispetto delle regole anticovid, si è svolta nello slargo antistante il monumento ai caduti eretto davanti al Palazzo S. Ippolito.

Alla cerimonia, organizzata dall’Amministrazione comunale, erano presenti le massime Autorità militari della Città, il Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale ed il Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, il quale, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Aldo Alessio, susseguitisi all’omaggio reso al monumento ai caduti, ha svolto un sentito intervento nel ricordo degli eventi storici della resistenza occorsi nella primavera del 1945, così rimarcando il valore assoluto della libertà conquistata per merito dell’azione di coloro che per questo supremo valore hanno immolato le proprie vite, in un sacrificio estremo nutrito di generosità e passione civica.

La Festa di liberazione abbraccia il contenuto fondamentale del ricordo storico degli eventi, ma anche quello altrettanto importante di un’espressione di  doverosa riconoscenza verso quegli uomini che, in questa giornata di commemorazione,  continuano a vivere al di là del loro tempo e nella nostra memoria, proprio come ben disse il poeta Ungaretti, nel celeberrimo ed unico verso del componimento che gli rese onore : “Qui vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce  perché tutti li avessero aperti per sempre alla luce”, pure ricordato nel corso della cerimonia.

Infine, un «sentito il richiamo fatto alla metafora di una nuova libertà da riconquistare, con sacrificio tenace ed ancora uniti, per affrancarci dalle spire di questo difficile momento di pandemia derivato dalla diffusione del coronavirus».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Ospedale di Polistena, cresce la protesta: al sit‑in anche il consigliere regionale Giuseppe Ranuccio

La mobilitazione a difesa dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi”...

Argomenti

Controlli a tappeto dei Carabinieri: 15 denunce e sequestri nella Piana di Gioia Tauro

Dai materiali esplodenti alle violazioni stradali, passando per furti e irregolarità commerciali: intensificata l’attività di prevenzione sul territorio.

Gioia Tauro : “Arriva la Befana CRI con tanti doni e una dolcissima fiaba”

Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai...

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Polistena Futura: “Il Cantiere delle Idee è aperto. Bene l’adesione di Marco Policaro”

Il movimento civico ringrazia Policaro e il suo gruppo per il sostegno a un progetto che mette al centro comunità, partecipazione e bene comune.

Gioia Tauro inaugura il “Festival del Mediterraneo”: arte, dialogo e identità nel cuore della città

Grande partecipazione alla prima giornata della rassegna promossa dal Rotary Club: un viaggio tra culture, visioni e linguaggi che uniscono le sponde del Mare Nostrum.

San Pietro di Caridà riscopre il legame con Polsi: spiritualità, storia e identità dell’Aspromonte

Grande partecipazione al convegno “Charidà. L’abbraccio con la montagna”, tra memoria basiliana, culto mariano e testimonianze dei pellegrini.

Articoli Correlati

Categorie Popolari