sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

A Palmi “I Trucioli di Pinocchio”: storia di Manuel, giovane artigiano speciale

Quella di Manuel De March è una storia bellissima. E’ la storia di un bambino, oggi 23enne, nato con un cromosoma in più, che ha fatto della sua vita un esempio per quanti, con sindrome di Down, credono di non poter riuscire in niente.

E’ nato a Bologna e vive a Fano, nelle Marche, insieme alla sua famiglia. Ha frequentato la scuola, ha conseguito la licenza media seguendo il programma di classe non differenziato, si è diplomato al liceo artistico “Apolloni” di Fano e ha intrapreso il mestiere di artigiano hobbista.

Ha una bottega d’arte e ingegno, il cui nome, “I Trucioli di Pinocchio”, è legato ad un personaggio a lui caro sin dall’infanzia, Pinocchio appunto, di cui possiede libri, film, giochi.

“Babbo da grande voglio essere un falegname, come Geppetto”, ha detto Manuel un giorno al padre, ed il suo sogno si è avverato. Nella sua bottega d’arte Manuel realizza penne, portachiavi, tagliacarte.

Una delle sue penne Manuel l’ha donata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel giorno in cui lo ha nominato Alfiere della Repubblica per i suoi meriti sportivi ed artistici.

La sua vita, la sua testimonianza, sono racchiuse nelle pagine di un libro illustrato per bambini – che sarà presto tradotto in braile – dal titolo “I Trucioli di Pinocchio”, edito dalla casa editrice Punti di Vista. “La storia di un bambino normale che ha capito presto di voler essere molto speciale. Un mondo di legno e magia in cui la fantasia e la realtà si mescolano dando vita a storie di tenerezza, forza, determinazione e speranza. Perché se da un albero può nascere un burattino che diventa un bambino, un piccolo truciolo di legno di ulivo sarà, un giorno, una magnifica penna con cui scrivere la storia di un bambino con una marcia in più”.

Il libro sarà presentato domani, Venerdì 24 Agosto, a Palmi nella sala del Consiglio comunale a partire dalle 18e30. Parteciperanno il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio, il Presidente dell’associazione “Ragazzi in gamba” Antonio De Nuccio, l’assessore al Welfare Alessia Avventuroso, l’assessore alla Cultura Wladimiro Maiasano. Sarà presente nel ruolo di moderatrice Maria Giuffrida, coordinatrice AIPD di Reggio Calabria.

 

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari