domenica, 14 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Gestione delle terme, Galatro viva interroga il sindaco

Archiviata la spinosa pratica del rientro della gestione dello stabilimento termale, l’Ente Comune si avvia ad riordinare la gestione dello stesso, dopo l’avvio dei servizi termali di base a conclusione dell’iter giudiziario che ha visti contrapposti il Comune e la società di gestione. Punta di forza dell’Ente, a cui si è fatto più volte riferimento, era stata la gestione in economia dell’impianto, una volta tornato nella disponibilità del Comune.

Ed è proprio su questo punto che i consiglieri di minoranza Marazzita Biagio, Lucia Fortunato e Migali Francesco, del gruppo “Galatro Viva” chiedono lumi al Sindaco, con una interrogazione a risposta scritta, vedendo, secondo loro, sfumare gli intenti originari della gestione in economia. Considerato che con proprio atto il consiglio comunale, nella seduta del 27 aprile u.c. erano state le linee guida per la gestione in economia, oggi, sostengono, si assiste ad una serie di atti, del servizio tecnico, tendenti ad esternalizzare alcuni servizi della gestione dello stabilimento.

In particolare si fa riferimento alla determinazione per selezionare operatori economici a cui affidare il servizio di pulizia dei reparti di cura termale, regolarmente affidata nei giorni scorsi, mentre altro avviso è stato pubblicato per affidamento della gestione del bar dello stabilimento termale fonti S.Elia”, con in itinere la “Determinazione alla selezione di operatori a cui affidare il servizio di assistenza bagnanti per piscina.

Considerata la delibera n. 15 di cui sopra che approvava il progetto di massima tecnico-finanziario per la gestione in economia delle Terme, prevedendo “la gestione in economia delle strutture termali ed alberghiere di proprietà comunale verrà effettuata avvalendosi dei dipendenti comunali ex LSU-LPU, che saranno utilizzati, sotto la direzione di questo ufficio, per mansioni di assistenza ai pazienti nei reparti di cura e per la pulizia e la manutenzione dei locali delle terme e dell’albergo e per mansioni di carattere amministrative delle Terme e dell’albergo, mentre per le mansioni più specialistiche (addetto ai fanghi, cuoco, receptionist, ecc.), si procederà al reclutamento con contratti a tempo determinato o altre forme di lavoro temporaneo del personale necessario, ovviamente nel rispetto del tetto di spesa previsto dalla legge”.

Che veniva individuata la modalità di reperimento delle risorse umane necessarie all’efficiente gestione del complesso termale ricorrendo a dipendenti ex LSU-LPU; personale interno e a personale esterno, non alle dipendenze dell’Ente e non nella pianta organica dello stesso, qualora il di cui sopra non fosse stato sufficiente; La richiesta del gruppo di minoranza, quindi, interroga Panetta per capire quali sono i motivi che hanno indotto l’amministrazione ad operare in evidente difformità con quanto stabilito, all’unanimità, dal consiglio comunale in data 27.04.2017 con delibera n° 15 e se intende operare allo stesso modo per gli altri servizi. Non sarà certamente facile immaginare una gestione con le dotazioni organiche attuali degli locali, rimaneggiati in tutti i settori ad esaurimento degli stessi.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari