giovedì, 12 Febbraio, 2026
13.3 C
Palmi
Home Altre Notizie A Cittanova il premio “Il Fondaco di Casalnuovo”

A Cittanova il premio “Il Fondaco di Casalnuovo”

Tra gli ospiti l'antropologo Vito Teti

0
934

L’associazione Radici, presieduta da Girolamo Giovinazzo, si dichiara soddisfatta dell’esito della terza edizione del Premio Letterario Cittanova “Il Fondaco di Casalnuovo”, che si è tenuto sabato 26 novembre nei locali di un noto albergo cittadino.

L’intervento di Vito Teti, antropologo, scrittore e docente universitario, che ha trattato, il tema dell’ erranza meridionale, ha centrato gli obiettivi della manifestazione.

Al concorso hanno partecipato scrittori provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia che hanno reso possibile un confronto costruttivo sui temi legati alla conoscenza della Calabria in tutte le sue sfaccettature.

Ed è proprio la Calabria, intrisa di emozioni, cultura e bellezze naturali, a rappresentare un valido elemento di aggregazione sempre attuale che funge ancora da stimolo per le nuove generazioni, quelle che emigrano, partono e poi ritornano perché il legame con questa terra e’ qualcosa di irremovibile dall’animo del calabrese.

Il Premio Radici è la dimostrazione che l’amore e l’interesse per la propria terra che vive nel cuore dei cittadini calabresi, si traducono poi in una proposta culturale precisa che guarda alla storia e da questa prosegue per comprendere ed affrontare al meglio le problematiche attuali.

“Il Fondaco di Casalnuovo – ha dichiarato il presidente Giovinazzo – rappresenta ormai il premio letterario di Cittanova e va considerato un anello inamovibile di quel collage di eventi e di proposte che sono il frutto del fervore culturale di Cittanova, che di fatto tiene in piedi il ruolo di centralità del paese nel territorio”.