mercoledì, 11 Febbraio, 2026
12.4 C
Palmi
Home Altre Notizie Gioia: in sella per favorire l’integrazione e superare la diversità

Gioia: in sella per favorire l’integrazione e superare la diversità

Molti giovani disabili che hanno avuto la possibilità di montare a cavallo e di divertirsi insieme ai coetanei

0
1664
La foto di gruppo al termine delle attività

Riceviamo e pubblichiamo:
Un pomeriggio di gioia, ma soprattutto un momento di incontro unico per superare le diversità. Lo scorso 27 settembre, presso il Centro Equitazione Starace, a Gioia Tauro, si è rinnovato l’appuntamento con i Pony Games.

Bambini e ragazzi iscritti ai corsi presso il Centro Equitazione hanno trascorso alcune ore di gioco e divertimento con i cavalli del maneggio, insieme a ospiti speciali. Alla giornata, infatti, hanno partecipato molte associazioni di volontariato presenti sul territorio della Piana, associazioni che hanno permesso la presenza di molti giovani disabili che, per un giorno, hanno avuto la possibilità di montare a cavallo e di divertirsi insieme ai loro coetanei.

Molte le onlus e le associazioni che hanno aderito: Regalami un sorriso, Lavanda dei piedi, Alaga, Angeli di pollicino, TMA Calabria metodo Maietta, Diabaino Vip della Piana.

Al pomeriggio di attività hanno inoltre partecipato alcune ragazze che fanno parte di un gruppo di migranti arrivati con gli sbarchi del Mediterraneo la scorsa primavera, ospiti dell’Istituto Femminile S. Giuseppe.

La giornata, che si è conclusa con una merenda all’aperto e che è stata patrocinata dal Comune di Gioia Tauro, è stata resa possibile anche grazie alla disponibilità e all’esperienza dello staff del Centro Equitazione Starace, che dal 1965 porta avanti la cultura delle discipline legate al cavallo e che, con i suoi iscritti, partecipa con successo a numerose gare nazionali.

Insieme a Teresa e Luigi Starace, terza generazione di istruttori, tutti i ragazzi che frequentano il maneggio sono stati felici di dare una mano.

A dimostrazione che sport e volontariato sono sempre chiavi di dialogo e successo per il superamento di ogni differenza e di ogni ostacolo.