domenica, 14 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Sanità, il Consiglio di Palmi contro il decreto Scura. Papalia: pronti alle barricate

Giuseppe Saletta
Giuseppe Saletta

PALMI – Maggioranza ed opposizione compatte si schierano in difesa del diritto alla salute nella Piana, ed annunciano battaglia al commissario ad acta alla sanità Massimo Scura.

Nel Consiglio comunale di ieri, convocato in via straordinaria dal presidente dell’assise di Palmi Gaetano Muscari proprio per affrontare la delicata questione della sanità, i consiglieri tutti hanno espresso i loro timori a seguito della decisione presa dal commissario Scura di riordinare il sistema sanitario, andando in concreto ad incidere sull’efficienza del funzionamento.

In base alle disposizioni del commissario ad acta, il reparto di radiologia del “Pentimalli” di Palmi resta aperto solo metà giornata, e sarebbe a rischio anche il funzionamento della camera iperbarica.

Antonio Papalia
Antonio Papalia

Il gruppo consiliare NCD (Papalia-Parisi) ha diramato nella giornata di oggi una Nota stampa, che riprende quanto in parte espresso ieri durante l’assise, ribadito anche dall’assessore alla sanità Giuseppe Saletta.

«Il Consiglio Comunale di Palmi ha chiesto al Ministero della Salute, alla Regione Calabria, Dipartimento Tutela della Salute e Sanità, al Commissario ad acta per la Sanità ed al Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria di adoperarsi con sollecitudine affinché si proceda: alla revoca del DCA 30 del 3 marzo 2016 avente ad oggetto il P.O. 2016-2018 – intervento 2.1.1. – Riorganizzazione delle reti assistenziali (Decreto Scura); alla revoca della nomina del Commissario ad acta Massimo Scura ed alla modifica dell’accordo sul piano di rientro della Regione Calabria, allo scopo di porre fine al Commissariamento; alla riapertura pomeridiana delle funzioni di radiodiagnostica attive presso la struttura territoriale di Palmi, previa revoca del provvedimento protocollo numero 173 del 25 febbraio 2016 emesso dal Dipartimento Area Ospedaliera dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria in persona del Direttore Domenico Calabrò; al rafforzamento della struttura di ossigenoterapia iperbarica di Palmi; alla programmazione dell’installazione di una unità per la  tomografia assiale computerizzata (TAC) presso la struttura territoriale di Palmi; alla riqualificazione dei locali dell’Ambulatorio di Guardia Medica – Servizio di Continuità assistenziale; al trasferimento al piano terra della struttura di Palmi ed all’ampliamento del reparto di nefrologia e dialisi».

In assenza di risposte entro il 20 marzo da parte degli organi competenti, i consiglieri sono pronti ad occupare palazzo San Nicola, istituendo un presidio permanente, notturno e diurno.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari