venerdì, 13 Febbraio, 2026
9.1 C
Palmi
Home Altre Notizie Cittanova: grande partecipazione al pranzo sociale della Caritas San Girolamo

Cittanova: grande partecipazione al pranzo sociale della Caritas San Girolamo

0
1080

CITTANOVA – E’ stato un grande successo il pranzo sociale, organizzato dalla Caritas della parrocchia di San Girolamo, in occasione della giornata dell’Epifania.

L’iniziativa, rivolta principalmente alle famiglie che versano in condizione di disagio, ha registrato la partecipazione massiccia della cittadinanza e si è tradotta in un importante momento di socializzazione dove è emerso in maniera evidente il senso di comunità allargata.

Questa in sintesi l’impressione del delegato della Caritas parrocchiale, Rosario Galluccio, che ha spiegato: “l’intendimento rimane quello di incentivare la sensibilità sociale e personale che dovrebbe tramutarsi in crescita della responsabilità verso chi vive uno stato di disagio. In questo senso hanno grande importanza i gesti concreti di solidarietà ma servono anche i momenti di riflessione per sollecitare una presa di coscienza collettiva che possa allontanare l’indifferenza sociale”.

La Caritas di San Girolamo, guidata dal parroco don Giuseppe Borelli, quotidianamente si adopera, con l’ausilio di volontari e associati parrocchiali, allo scopo di arginare il più possibile le situazioni precarie di quanti sono vittime non solo della crisi sociale ma anche di uno stato di solitudine diffusa.

“L’attività complessiva della Caritas – ha aggiunto Galluccio – punta essenzialmente, al di là del pauroso incremento delle situazioni di bisogno, a richiamare la sensibilità di ognuno affinchè si intervenga con i mezzi possibili e, soprattutto, a ricordare che le persone in stato di disagio ci sono tutto l’anno”.