sabato, 14 Febbraio, 2026
15.8 C
Palmi
Home Altre Notizie Gioia: fondato il circolo del Centro Democratico

Gioia: fondato il circolo del Centro Democratico

0
1087

Altomonte, Tripodi, Fuda e RiottoGIOIA TAURO – A poco meno di un anno dalle elezioni amministrative si è costituito a Gioia Tauro il circolo del Centro democratico, la formazione guidata a livello nazionale da Bruno Tabacci.

Il nuovo circolo è stato presentato alla stampa dal consigliere regionale Pasquale Tripodi e da Pietro Fuda.

La guida politica del centro democratica a livello comunale è stata affidata a Carmelo Altomonte e all’ex assessore della giunta Bellofiore, Carmelo Riotto. E’ stato quest’ultimo a illustrare quale sarà la linea politica in vista delle prossime comunali: «siamo pronti al confronto e al dialogo con le forze politiche del centrosinistra – ha detto – ma non ci piegheremo a personalismi e a lotte intestine. Nell’ultima esperienza amministrativa sono stato una vittima delle beghe interne alla maggioranza».

«Lavoriamo a questo progetto da circa un anno – ha dichiarato Altomonte – abbiamo creato un gruppo che ha voglia di lavorare per contribuire a un cambiamento in positivo del nostro territorio».

Nel corso della presentazione Pietro Fuda ha fatto un’attenta analisi sul porto di Gioia Tauro. L’ex senatore ha ricordato la sua battaglia per ottenere la direzione regionale delle Dogane.

«L’avevamo ottenuta per poi perderla a causa del litigio sull’ubicazione della sede tra le città di Reggio e catanzaro. Questo – ha detto – comporta lungaggini burocratiche non più sopportabili. Gioia Tauro – ha proseguito il senatore riferendosi alle prossime amministrative – rappresenta una questione nazionale e chi aspira a guidare la città deve farsi carico di un programma elaborato a livello governativo e regionale e condiviso dai cittadini. Il centro democratico dialogherà con tutti e proverà ad andare in questa direzione, se non ci saranno le condizioni per formare una coalizione col Pd, andremo da soli».

Il discorso si è poi spostato sulle prossime regionali e sia Tripodi che Fuda hanno confermato la scelta dell’alleanza col centrosinistra e condiviso la scelta di Renzi che sta tentando di trovare il nome di un candidato che sia accettato da tutti per evitare le primarie. «Dobbiamo trovare una persona che sia in grado di portare avanti un programma serio e il più possibile articolato. – ha concluso Fuda – La sfiducia nella gente nei confronti della politica è tanta ed è necessario ridare speranza ai calabresi attraverso un’azione politica concreta e che risolva i problemi».
Lucio Rodinò