venerdì, 13 Febbraio, 2026
8.2 C
Palmi
Home Altre Notizie Consegnati i lavori per il III lotto del Liceo M. Guerrisi

Consegnati i lavori per il III lotto del Liceo M. Guerrisi

0
1193

La conferenza stampaCITTANOVA – Si è svolta questa mattina, al Liceo Scientifico “M. Guerrisi”, la cerimonia per la consegna dei lavori di completamento del complesso scolastico che comprendono la sistemazione dell’area esterna e la realizzazione di una palestra e auditorium, per un importo complessivo di 1 milione e 600mila euro, stanziati dalla provincia di Reggio Calabria.

Nell’occasione, incisiva la presenza del presidente dell’ente, Giuseppe Raffa e del consigliere provinciale, Francesco D’Agostino. In conferenza stampa anche il vicepreside dell’Istituto, Marcello Anastasi e i tecnici che seguiranno l’iter dell’appalto: il Direttore dei Lavori, Giuseppe Mezzatesta, il Responsabile Unico per il Procedimento, Francesco Rigoli, il Direttore Operativo, Cesare Santambrogio.

Si tratta di un’opera estremamente importante per i circa 850 studenti che annualmente occupano le aule dell’Istituto cittanovese e che contribuirà a confermare il liceo ” M. Guerrisi “, polo di eccellenza per l’istruzione e la formazione umana e culturale dei giovani pianigiani.

A completamento dei lavori, previsto per il 4 aprile 2015, i discenti potranno usufruire di  una nuova struttura sviluppata su due livelli. Al piano terra la palestra multidisciplinare con due spazi dedicati alle attività motorie, e un campo da gioco regolamentare destinato a diversi sport, tra i quali pallacanestro e pallavolo.  Al piano superiore l’Auditorium multifunzionale, fruibile come sala conferenze, teatro, cinema, spazio per spettacoli e manifestazioni musicali, dotato di due tribune telescopiche di 204 posti. Con i 290 posti del primo livello il totale è di 494 postazioni a sedere.

“Oggi è un giorno importante – ha affermato il preside vicario, Marcello Anastasi. Grazie al Presidente Raffa e al consigliere Francesco D’Agostino, sempre attento alle istanze degli studenti e dell’istituto”.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente, Giuseppe Raffa, che ha ribadito la volontà di chiudere i lavori entro i tempi previsti, “affinché noi possiamo dimostrare con i fatti – ha dichiarato – che neanche le difficoltà sono state in grado di fermare il nostro impegno. Un ringraziamento – ha proseguito – va a Francesco D’Agostino, per l’attenzione verso il territorio e per la costanza del suo operato. Oggi – ha concluso – possiamo dire, in anticipo sui tempi, che la nuova struttura verrà intitolata alla memoria del preside Vincenzo Nasso”.

Il consigliere, Francesco D’Agostino, ha inteso sottolineare la portata strategica dell’intervento e le ricadute positive per Cittanova e l’intero comprensorio. “La scuola – ha affermato – è una priorità assoluta per il nostro paese. Il liceo scientifico di Cittanova – ha proseguito – l’istituto superiore di istruzione più all’avanguardia del territorio, polo culturale e sociale di riferimento per migliaia di ragazzi della Piana. Questo grazie ai dirigenti e ai docenti scolastici, e in parte grazie a chi, come me, crede che la riscossa di questa terra possa arrivare solo attraverso l’istruzione e la cultura”.

Con estremo orgoglio, D’Agostino, ha ribadito il suo impegno  continuo al servizio della comunità locale, diretto a risolvere positivamente,  imprese di tale portata, nonostante il periodo di recessione economica che stiamo vivendo.  “Un ringraziamento particolare – ha concluso il consigliere provinciale – va al presidente Raffa sempre sensibile alle richieste da me avanzate e lucido nell’intuire le vere sfide del territorio”.
Elisabetta Deleo