GIOIA TAURO – Un Master universitario in “Gestione di Grandi Eventi” e un “Meeting Culturale del Mediterraneo” sono i primi obiettivi del Cefris, che adesso si trasforma in fondazione.
A comunicarlo, con una nota, é il responsabile del centro di formazione Domenico Napoli, dopo l’assemblea dei soci che si é tenuta lo scorso mercoledì, alla quale hanno partecipato i sindaci dei comuni di Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando, dunque Renato Bellofiore, Elisabetta Tripodi e Domenico Madafferi, il dirigente scolastico delI’Istituto “Severi-Guerrisi” Giuseppe Gelardi, e il commissario dell’Asi di Reggio Calabria Pasquale Monea.
“Il finanziamento per la realizzazione del Master, – si legge sulla nota – dovrebbe provenire dal Fondo Sociale Europeo. L’assessore Caligiuri ha dimostrato il proprio interesse ed il massimo entusiasmo a sostenere l’iniziativa. E’ stato inoltre convenuto, – prosegue il comunicato – di riservare almeno sei posti per la partecipazione al Master a giovani in stato di disagio economico e particolarmente meritevoli”.
Per quanto riguarda il meeting invece, strettamente collegato al master selezionato tra altri quattro, si realizzerà nella zona portuale di Gioia Tauro in occasione dell’Expo 2015, ed é già stato esposto all’assessorato per le Politiche Euromeditarranee, guidato dall’assessore Luigi Fedele, con lo scopo di “sviluppare un’innovazione condivisa e promuovere un’occasione di confronto tra le massime eccellenze che ogni Paese che si affaccia sul bacino del Mediterraneo può vantare”.
“Per una maggiore azione di diffusione culturale e sociale, e favorire lo sviluppo della cultura imprenditoriale nella Piana di Gioia Tauro, – scrive ancora Napoli – si è pensato di istituire il Cefris forum, in modo da creare momenti di incontri e discussione propositivi tramite l’organizzazione di tavole rotonde e convegni che costituiranno momenti di confronto e di dibattito per individuare i bisogni conosciuti e latenti della realtà socioeconomica in relazione alle problematiche legate ai settori della portualità, della logistica e dello sviluppo imprenditoriale”.
Tante idee per il restyling del centro di formazione gioiese insomma che come prima attività ha pensato di organizzare una “Tavola Rotonda” sul tema: “Il ruolo di una Scuola di Management a sostegno dello sviluppo socioeconomico”.
“Alla tavola rotonda, – conclude il comunicato – parteciperanno autorità politiche, universitarie ed imprenditoriali regionali e nazionali”.
Eva Saltalamacchia





