venerdì, 13 Febbraio, 2026
8.2 C
Palmi
Home Altre Notizie Gioia: Il sindaco chiede interventi immediati alla Iam contro i miasmi del...

Gioia: Il sindaco chiede interventi immediati alla Iam contro i miasmi del depuratore

0
839

GIOIA TAURO – «Il tanfo proveniente dal depuratore terminerà entro la prossima settimana».

E’ questo l’impegno preso dall’amministratore delegato della Iam, Domenico Mallamaci davanti a una delegazione di cittadini guidata dal sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore, che ieri si è recata all’impianto di contrada Lamia per conoscere in maniera dettagliata le motivazioni che hanno creato il cattivo odore che da molti giorni invade l’aria.

Mallamaci ha spiegato che il problema è stato causato da un incendio che ha bloccato il compressore che fornisce ossigeno ai fanghi. «Ci scusiamo con i cittadini per il disagio arrecato – ha detto l’amministratore delegato – Stiamo operando con tutti i mezzi possibili per superare il problema. Nell’immediatezza interverremo con l’ossigeno liquido per abbattere i cattivi odori e nel corso di qualche giorno la situazione dovrebbe tornare alla normalità».

Insieme al primo cittadino erano presenti il vicesindaco Jacopo Rizzo, l’assessore all’Ambiente Domenico Savastano, l’assessore alla Cultura Monica Della Vedova, i consiglieri comunali Pasquale Ozzimo e Antonio Longobucco e una decina di abitanti dei quartieri Fiume e Tre Palmenti.

«Il sindaco Bellofiore – si legge in una nota diramata dall’amministrazione gioiese – ha sottolineato in maniera decisa che la popolazione deve essere tutelata e che bisogna adottare tutte le misure possibili per eliminare i miasmi. “La Iam su mia richiesta fatta inserire a verbale – ha dichiarato il sindaco – si è impegnata a creare, nel minor tempo possibile, intorno al depuratore, una barriera di vegetazione molto alta, in grado di produrre ossigeno e di attutire il cattivo odore. Il benessere dei cittadini è una priorità inderogabile per me e la mia amministrazione comunale. Su questo la nostra attenzione è attualmente e sarà sempre altissima”. La delegazione – prosegue il comunicato ha visitato l’intera struttura, accompagnata dalla delegata ambientale della Iam Rosetta Bertucci, che ha spiegato le varie fasi della depurazione e ha garantito che l’impianto di Gioia Tauro funziona in maniera eccellente».

Bellofiore ha colto l’occasione per annunciare che nei prossimi giorni sarà avviata dal Comune un’opera di pulizia straordinaria dei pozzetti fognari dei vari quartieri di Gioia Tauro.

Lucio Rodinò