sabato, 21 Febbraio, 2026
11.6 C
Palmi
Home Altre Notizie “Fucine rEsistenti”: parte dalla Piana la campagna del PD contro lo spopolamento

“Fucine rEsistenti”: parte dalla Piana la campagna del PD contro lo spopolamento

0
8

Prende ufficialmente il via nella Piana di Gioia Tauro “Fucine rEsistenti”, la campagna di ascolto e progettazione politica promossa dai circoli del Partito Democratico per costruire, insieme ai cittadini, una piattaforma di proposte concrete contro il fenomeno dello spopolamento che sta svuotando la Calabria.

Il progetto sarà presentato sabato 28 febbraio alle ore 18.00, nella Sala del Consiglio Comunale di Gioia Tauro, in un incontro pubblico moderato da Tania Bruzzese, presidente provinciale del PD reggino. Interverranno Antonio Barilari, referente della campagna, e Giuseppe Panetta, segretario provinciale del PD. Le conclusioni saranno affidate al segretario regionale, senatore Nicola Irto.

L’iniziativa nasce dalla volontà dei circoli della Piana di dare voce ai cittadini dei 33 Comuni del comprensorio, raccogliendo idee, criticità e bisogni reali per trasformarli in proposte politiche operative. L’obiettivo è chiaro: contrastare la perdita di popolazione, fenomeno che – secondo il rapporto Svimez – potrebbe costare alla Calabria quasi un milione e mezzo di abitanti nei prossimi decenni.

Il documento programmatico della campagna non usa mezzi termini: la Regione rischia un futuro segnato da crollo delle nascite, migrazione giovanile e invecchiamento della popolazione, con conseguenze drammatiche su sanità, welfare e sistema produttivo.

Tra i temi centrali emersi dai circoli PD c’è la necessità di trasformare la mobilità da obbligo a opportunità. Oggi, la Calabria forma migliaia di giovani nelle sue università, ma la maggior parte di loro lascia la regione subito dopo la laurea. Un paradosso che impoverisce il territorio e spezza il circolo virtuoso tra formazione, lavoro e sviluppo.

La campagna propone di:

  • potenziare i servizi essenziali (sanità, istruzione, cultura);
  • rafforzare i poli universitari, in particolare quelli medico-sanitari;
  • investire in asili pubblici, mense scolastiche e servizi alle famiglie;
  • creare una rete di mobilità locale stabile, recuperando le vecchie linee ferroviarie della “littorina” e collegando i piccoli comuni ai centri maggiori;
  • rilanciare l’occupazione sfruttando le potenzialità del Porto di Gioia Tauro e attirando investimenti industriali.

“Fucine rEsistenti” non è un evento isolato, ma un percorso: ogni circolo PD organizzerà incontri pubblici, coinvolgendo associazioni, amministratori, cittadini e realtà produttive. Al termine, sarà redatto un documento programmatico unitario, che diventerà la base della proposta politica del PD nella Piana.

Il documento allegato alla campagna lancia un messaggio netto: la Calabria non può più permettersi di rimandare. Senza interventi strutturali, i piccoli comuni continueranno a svuotarsi, i servizi a ridursi e le opportunità a migrare altrove.

“Fucine rEsistenti” nasce proprio per invertire questa rotta, trasformando la partecipazione dal basso in un motore di cambiamento.