mercoledì, 11 Febbraio, 2026
12.4 C
Palmi
Home Cronaca Maltempo, scuole chiuse a Palmi: il Comune interviene per tutelare la sicurezza...

Maltempo, scuole chiuse a Palmi: il Comune interviene per tutelare la sicurezza degli studenti

0
21

Il Comune di Palmi ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata del 12 febbraio 2026, a seguito del peggioramento delle condizioni meteorologiche e dell’innalzamento del livello di allerta a codice arancione. La decisione è stata formalizzata con l’Ordinanza Sindacale n. 15, firmata dal Sindaco f.f. Solidea Schipilliti, e segue l’attivazione del Centro Operativo Comunale avvenuta poche ore prima.

L’ordinanza richiama il Messaggio di Allertamento Unificato n. 57, diffuso da ARPACAL e dalla Protezione Civile regionale, che prevede per l’intera giornata del 12 febbraio venti di burrasca, mareggiate, precipitazioni intense e possibili fenomeni temporaleschi sul versante tirrenico meridionale. Un quadro che, unito alla saturazione dei terreni dovuta alle piogge dei giorni precedenti, aumenta sensibilmente il rischio di frane, allagamenti e instabilità dei versanti.

Il territorio palmese, come evidenziato nel Piano Comunale di Protezione Civile, presenta infatti vulnerabilità geomorfologiche che rendono particolarmente delicati gli spostamenti nelle fasi di maltempo severo. Da qui la scelta di sospendere le attività scolastiche per prevenire situazioni di pericolo lungo i percorsi casa-scuola e limitare gli spostamenti della popolazione.

La misura, si legge nel provvedimento, è proporzionata e temporanea, e potrà essere revocata anticipatamente qualora le condizioni meteorologiche migliorassero. I dirigenti scolastici sono stati invitati a informare tempestivamente famiglie e personale, mantenendo attivi i canali di comunicazione per eventuali aggiornamenti.

L’ordinanza è stata trasmessa a Prefettura, Protezione Civile regionale, Città Metropolitana e a tutti gli istituti scolastici del territorio. Resterà in vigore per l’intera giornata del 12 febbraio, salvo evoluzioni del quadro meteo.

Un provvedimento necessario, sottolinea il Comune, per garantire la sicurezza della popolazione scolastica in una fase di forte instabilità atmosferica e rischio idrogeologico.