venerdì, 9 Gennaio, 2026
11.8 C
Palmi

Gioia Tauro ottiene il finanziamento regionale per la riqualificazione delle aree degradate

Il Comune di Gioia Tauro è tra gli enti ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Calabria per il ripristino, il recupero e la riqualificazione ambientale di aree pubbliche degradate, annualità 2025.

Il finanziamento, concesso dal Dipartimento regionale per la Sostenibilità Ambientale – Settore Bonifiche e Recupero Ambientale dei Siti Inquinati, rientra nel programma regionale finalizzato al contrasto dell’abbandono illecito dei rifiuti e al miglioramento del decoro urbano e ambientale dei territori comunali.

L’intervento consentirà di avviare operazioni di rimozione dei rifiuti, ripristino ambientale e recupero di aree compromesse, con ricadute positive in termini di tutela dell’ambiente, sicurezza e qualità della vita per i cittadini. Il contributo regionale riconosciuto al Comune di Gioia Tauro rientra nei limiti massimi previsti dall’avviso pubblico, fino a 200.000 euro, destinati esclusivamente alla realizzazione delle attività progettuali approvate.

«Si tratta di un risultato importante – sottolinea l’Amministrazione comunale – che conferma l’attenzione verso le politiche ambientali e la volontà di restituire alla città spazi riqualificati, più decorosi e fruibili, nel rispetto del principio “chi inquina paga” e delle linee guida regionali».

Questo finanziamento rappresenta una delle tante risposte concrete rivolte ai detrattori, che negli ultimi mesi hanno messo in discussione l’operato dell’Amministrazione. I risultati ottenuti dimostrano, invece, l’impegno costante e il lavoro silenzioso svolto per intercettare risorse, programmare interventi e dare risposte tangibili al territorio.

Il finanziamento è stato formalmente approvato con Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n. 20306 del 31 dicembre 2025, pubblicato sul BURC e sul portale istituzionale regionale, nell’ambito di una dotazione complessiva di oltre 6 milioni di euro destinata ai Comuni calabresi.

L’Amministrazione comunale provvederà ora a porre in essere tutti gli adempimenti necessari per l’avvio e la realizzazione dell’intervento nei tempi previsti dall’avviso regionale.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Auto in fiamme sulla A2 nella galleria “Bagnara”

Intervento fulmineo dei Vigili del Fuoco di Palmi evita il blocco della circolazione: illeso il conducente

Argomenti

Università Mediterranea e Parco d’Aspromonte firmano una Convenzione Quadro per ricerca e formazione

Accordo quinquennale tra Ateneo e Ente Parco per sviluppare studi su biodiversità, cambiamenti climatici, ecosistemi e attività didattiche nel territorio protetto.

Olio extravergine di oliva, successo per la giornata di studio e valorizzazione con “La Calabria attraverso i Racconti”

Dal CREA all’Accademia dei Georgofili, con chef e professionisti del settore, un confronto a più voci su qualità, cultura e futuro dell’olivicoltura calabrese

Pisano: “Sull’ospedale di Polistena è mancata la Politica. Ha vinto la protesta, non la lotta”

Il capogruppo di Polistena Futura critica gestione, comunicazione e contraddizioni della mobilitazione: “Serve una strategia lungimirante, non interventi d’emergenza e passerelle mediatiche”.

Polistena, Biasi: “Sulla carenza di anestesisti una pagina di buona politica e responsabilità”

Il sindaco di Taurianova elogia il lavoro congiunto di istituzioni, comitato e amministratori: “Unità e dialogo hanno evitato conseguenze gravi e garantito una soluzione concreta per l’ospedale della Piana”.

La nuova PAC parla italiano: un risultato storico per il mondo agricolo

Vista con favore la conferma di 45 miliardi di risorse aggiuntive per sostenere le imprese agricole italiane e calabresi

Catturato a Cetraro il latitante Scornaienchi: blitz congiunto di Carabinieri e Guardia di Finanza

Ricercato da settembre, era accusato di far parte di un’associazione dedita a estorsioni, furti, armi ed esplosivi con aggravante mafiosa. L’arresto arriva al termine di indagini coordinate dalla DDA di Catanzaro.

Articoli Correlati

Categorie Popolari