lunedì, 12 Gennaio, 2026
7.1 C
Palmi

Gli studenti protagonisti al Service contro la violenza di genere all’Istituto Severi di Gioia Tauro

Si è svolto presso l’Istituto tecnico Severi di Gioia Tauro il service dedicato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, promosso dal Lyons Club Gioia Tauro Piana in  collaborazione con  Istituto Severi Gioia Tauro.
Un’iniziativa particolarmente bella, coinvolgente  ricca di contenuti,che ha messo al centro i ragazzi, trasformandoli da spettatori a veri protagonisti .
L’iniziata moderata da Maria de Caria responsabile del service, si è aperta con i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto Severi , professore Fortunato Praticò ,a seguire i saluti istituzionali  del
sindaco della città di Gioia Tauro ,avvocato Simona Scarcella.

A seguire i saluti del presidente del Lions Club Gioia Tauro Piana Santo Bagalà.
Prima di ogni intervento dei relatori, gli studenti hanno presentato brevi storie di fantasia, ideate da loro, che introducevano e rafforzavano il tema affrontato di volta in volta. Un modo semplice, diretto e vicino al loro linguaggio per rendere più chiari concetti complessi come la violenza economica,  psicologica  o fisica, e per trasformare il service in un vero e proprio spazio di ascolto e consapevolezza.
A seguire si sono alternati i contributi dei seguenti relatori : l’avvocato Francesca Stillitano del centro antiviolenza Angela Morabito ,che ha illustrato il funzionamento del centro stesso e il quadro normativo del codice rosso; la psicologa e psicoterapeuta Caterina Catania che ha approfondito cosa accade nella mente di chi subisce e di chi agisce violenza, offrendo spunti di grande sensibilità . Il capitano Nicola De Maio comandante della compagnia di Gioia Tauro  che ha presentato gli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine ed incoraggiato i ragazzi a non voltarsi dall’altra parte. La dottoressa Marcella Davi’ funzionario Banca d’Italia, che ha affrontato il delicato tema della violenza economica , sempre più diffusa e spesso invisibile. Molto apprezzata anche la proiezione del video realizzato dagli studenti dedicato alle donne vittime di violenza nel 2025: un momento intenso che ha fatto riflettere l’intera platea. L’iniziativa ha voluto trasmettere ai giovani un messaggio chiaro : la violenza si combatte con la conoscenza, l’ascolto e il coraggio di scegliere da che parte stare. Ed è proprio grazie al loro entusiasmo e la loro creatività che questo Service è diventato non solo un appuntamento informativo ma un’esperienza formativa preziosa, capace di lasciare un segno.

L’iniziativa è stata il risultato di un vero lavoro di squadra, portata avanti con dedizione da tutte le socie amiche del  Lyons  Club Gioia Tauro Piana.

 Ha  concluso i lavori il presidente dell’XI circoscrizione Vincenzo Mollica.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Il Centro Studi Carbone replica a Ranuccio: “Serve un confronto serio, non etichette”

Il think tank palmese risponde alle dichiarazioni dell’ex sindaco e invita a un dibattito basato su partecipazione, trasparenza e responsabilità verso la città.

Argomenti

Operazione dei NAS a Reggio Calabria: 12 misure cautelari per truffe e falsi su forniture di gas medicale

Smantellata un’associazione che, secondo gli inquirenti, falsificava piani terapeutici e documenti per addebitare al Servizio sanitario bombole mai consegnate a pazienti compiacenti o inesistenti.

Maltempo e neve, Anas in azione su tutta la rete calabrese: interventi continui per garantire la viabilità

Sgombero neve, rimozione detriti, alberi caduti e monitoraggi dopo la scossa di terremoto: mezzi e tecnici al lavoro su SS 107, 108 bis, 182, 713, 18 e A2.

Successo a Gioia Tauro per la presentazione del libro “Il ragazzo che amava osservare le stelle”

Ampia partecipazione alla serata promossa dal Lions Club: interventi di studiosi, associazioni e dell’ammiraglio Agostinelli per un’opera che unisce mito, scienza e memoria.

Controlli a tappeto dei Carabinieri: 15 denunce e sequestri nella Piana di Gioia Tauro

Dai materiali esplodenti alle violazioni stradali, passando per furti e irregolarità commerciali: intensificata l’attività di prevenzione sul territorio.

Gioia Tauro : “Arriva la Befana CRI con tanti doni e una dolcissima fiaba”

Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai...

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Polistena Futura: “Il Cantiere delle Idee è aperto. Bene l’adesione di Marco Policaro”

Il movimento civico ringrazia Policaro e il suo gruppo per il sostegno a un progetto che mette al centro comunità, partecipazione e bene comune.

Articoli Correlati

Categorie Popolari