domenica, 15 Febbraio, 2026
11.3 C
Palmi
Home Cronaca Gioia Tauro, esalazioni notturne: il sindaco rassicura i cittadini ed ottiene controlli...

Gioia Tauro, esalazioni notturne: il sindaco rassicura i cittadini ed ottiene controlli nei territori limitrofi

0
217

In un video diffuso sui social, il sindaco di Gioia Tauro ha voluto fornire chiarimenti in merito alle esalazioni che da alcune notti stanno generando preoccupazione tra i cittadini. L’amministrazione comunale, ha dichiarato il primo cittadino, si è prontamente mobilitata per individuare le cause del fenomeno, che sembrerebbe non avere origine all’interno del territorio comunale.

Secondo quanto accertato dai tecnici comunali e dalla Polizia Municipale, non sono stati rilevati roghi, neppure di bassa intensità, all’interno dei confini di Gioia Tauro. Inoltre, sono state effettuate verifiche approfondite sia presso il termovalorizzatore che presso l’impianto di depurazione delle acque, entrambi risultati perfettamente a norma.

Il sindaco, che ricopre anche il ruolo di ufficiale di igiene e sanità pubblica, da noi contattata, ha sottolineato l’impegno quotidiano dell’amministrazione dichiarando: “Ogni sera, insieme ai tecnici, ai vigili urbani e all’assessore all’ambiente, abbiamo ispezionato il territorio comunale da cima a fondo. Non abbiamo trovato un solo focolaio acceso né un punto da cui provenissero esalazioni”.

e ancora dichiara

“Per rafforzare l’azione di monitoraggio, questa mattina gli operatori dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) hanno iniziato a posizionare rilevatori anche nei territori limitrofi, al fine di individuare con precisione l’origine delle emissioni.”

Il sindaco ha concluso il suo intervento con un messaggio rassicurante alla cittadinanza: “Comprendiamo la preoccupazione dei cittadini e garantiamo il massimo impegno per una rapida risoluzione del problema. La salute pubblica è la nostra priorità”.