venerdì, 13 Febbraio, 2026
10.2 C
Palmi
Home Altre Notizie A Roma si dà il via alla 67ª edizione del Giro Ciclistico...

A Roma si dà il via alla 67ª edizione del Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria

0
134

Nella suggestiva Sala dei Presidenti del CONI a Roma si è svolta la presentazione ufficiale della 67ª edizione del Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria. A fare gli onori di casa, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che ha accolto il Sindaco Giuseppe Falcomatà, l’Assessore allo Sport Giovanni Latella e Stefano Feltrin, in rappresentanza della Lega Ciclismo.

La storica competizione calabrese partirà il prossimo 12 aprile da Bova Marina, per concludersi sul Lungomare Falcomatà a Reggio Calabria, dopo 183,3 chilometri di gara e un dislivello di 1.800 metri. Il percorso, caratterizzato dalle salite del Piano Maschera e del Monte Sant’Elia, promette emozioni agli spettatori e una sfida entusiasmante per i velocisti.

Tra i protagonisti del Giro figurano il colombiano Jhonatan Restrepo, vincitore dell’edizione precedente, e il campione olimpico Elia Viviani, leader della Nazionale Italiana. Presenti anche le principali squadre italiane e una decina di formazioni Continental, con nomi promettenti come Filippo Fiorelli e Giovanni Lonardi. La gara sarà trasmessa in differita su Rai Sport.

Il Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria segna il ritorno di una delle grandi classiche del ciclismo del Mezzogiorno. Nato nel 1920, il Giro è stato teatro di imprese memorabili di campioni come Fausto Coppi e Gino Bartali. L’edizione 2025 si inserisce nel contesto della Coppa Italia delle Regioni, rafforzandone il legame con il territorio e con la tradizione sportiva.

Giovanni Malagò, Presidente CONI, ha sottolineato l’importanza dell’evento per il Sud: “Un’iniziativa che coniuga sport e tradizione, valorizzando il territorio e superando le difficoltà logistiche che spesso lo caratterizzano. Questo Giro è una sfida e insieme un traguardo.”

Giuseppe Falcomatà ha definito il Giro “una vetrina straordinaria per la Calabria,” mentre Giovanni Latella ha parlato del fascino antico della competizione che si proietta verso il futuro. Stefano Feltrin ha inoltre evidenziato il valore tecnico della gara, capace di offrire ai giovani italiani un’occasione di visibilità.

All’arrivo di ogni tappa sarà allestito l’Health Village, grazie alla partnership con Novo Nordisk. Un’iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie croniche e alla promozione di uno stile di vita sano, con incontri, screening e attività per sensibilizzare la popolazione.