sabato, 14 Febbraio, 2026
7.3 C
Palmi
Home Altre Notizie “Il quadrato rosa” in difesa della donna

“Il quadrato rosa” in difesa della donna

0
1962

verso il quadrato rosaGIOIA TAURO – Sarà formalmente operativa dal primo settembre ma di fatto sta già muovendo i primi passi l’associazione quadrato rosa, fondata dalla Cgil della Piana di Gioia Tauro e da quella di Vibo Valentia.

Il nuovo soggetto opererà per la difesa della dignità, della libertà, della vita di tutte le donne, nel lavoro in famiglia e nella società.

Luigi Iglio

L’esordio dell’associazione è stato l’incontro che si è svolto nel Salone Nino Gullo dal titolo “verso l’associazione Quadrato Rosa”, a cui hanno partecipato il segretario pianigiano Nino Costantino, gli avvocati Maria Grazie Ciappina e Angela Di Rienzo, le psicologhe Daniela Tripodi ed Elisa Franza, Claudia Carlino, Antonella Daniele e il sostituto procuratore del Tribunale di Palmi, Luigi Iglio.

L’associazione – hanno spiegato molti dei relatori – offrirà tutela alla donna a 360°. Sarà un centro di supporto a cui rivolgersi per avere assistenza dal punto di vista psicologico, legale e contrattuale.
I numeri emersi dimostrano infatti che molte donne vittime di sopruso, non denunciano perchè non conoscono i benefici di cui potrebbero esufruire per legge.
Proprio sulle nuove norme per il contrasto della violenza di genere varate nell’agosto del 2013, ha basato il suo intervento Luigi Iglio. Il sostituto procuratore ha approfondito tutti gli aspetti della legge che ha messo in campo strumenti più severi, maggiore assistenza per le donne e garantito tempi certi e brevi per la durata dei processi riguardanti questi reati.
Lucio Rodinò