martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

3, 2, 1, ciak! In scena un processo simulato per … evitare un processo

Trenta alunni del Liceo “Pizi” di Palmi nella mattina del 12 Aprile hanno replicato la simulazione de “L’agguato”, un vero processo tra i tre proposti come copioni dal Tribunale dei Minori di Catanzaro.

Stavolta è stata l’aula bunker del Tribunale di Palmi che ha visto la messa in opera della simulazione, grazie al Presidente del Tribunale Concettina Epifanio che ha concesso la disponibilità all’uso dei locali giudiziari e ha ringraziato i presenti, gli alunni soprattutto, che si sono calati nella parte di attori in un processo per nulla facile, ma che rappresenta un tassello nella formazione dei giovani perché li sensibilizza verso un problema che sta crescendo negli ultimi anni e che è dovuto al disagio di una vita sociale che spinge i giovani all’emulazione di simili atti di violenza contro i più deboli.

Ad accoglierli nell’ampia aula bunker, tra sbarre di ferro che hanno reso suggestiva la performance, la dirigente scolastica Maria Domenica Mallamaci, che ha ringraziato per l’ospitalità e l’accoglimento della richiesta di poter simulare il processo “in casa”, trovandosi ubicato il Tribunale nella stessa città che ospita il Liceo.

“Ringrazio le docenti Maria Bonfiglio e Marilea Ortuso  – ha detto la dirigente – che hanno preparato i ragazzi per la simulazione, accogliendo il Progetto suggerito dal Tribunale di Catanzaro perché hanno creduto che l’educazione alla legalità sia più vera e più vicina ai giovani se toccata con mano. Quest’esperienza ruota su due finalità: quella primaria, che è la riflessione sugli atti di bullismo da cui bisogna astenersi per creare un mondo migliore in cui formarsi e crescere; la seconda che è l’apertura verso il mondo del lavoro perché, approfondendo i rudimenta della giurisprudenza e dell’iter processuale grazie alle lezioni tenute in orario pomeridiano dal Giudice Sebastiano Finocchiaro, apre a molti studenti la strada per la scelta della futura professione, appassionandosi fin da giovani al mondo della giurisdizione”.

Il sindaco della città, Giovanni Barone, intervenuto all’incontro, ha invitato a riflettere sul fatto che trovarsi dentro un’aula di tribunale sarebbe stato impensabile per gli studenti della scuola di qualche anno fa, mentre oggi la sinergia che si crea tra scuola, magistratura e classe amministrativa consente, anzi ha l’obbligo, di lavorare per la formazione dei giovani. “Quando il fine è l’utile in termini di crescita umana, lavorare in gruppo crea risultati vantaggiosi per tutti”.

Interessante anche l’intervento del Giudice Sebastiano Finocchiaro che ha sottolineato  l’eccezionalità del luogo in cui è stata effettuata le replicare. “L’aula bunker, infatti, per la sua ampiezza dei locali, consente la partecipazione di un pubblico allargato ai familiari degli studenti. Ma quest’aula severa e austera differisce da quella che abbiamo visitato a Reggio Calabria nel Tribunale dei Minori: qui vi sono le sbarre dietro le quali stanno davvero i detenuti in quanto persone adulte; per i minorenni, invece, negli incontri pomeridiani, abbiamo ribadito l’importanza di mettere al centro il recupero della ”persona” del minore e dell’adolescente che bisogna rieducare al senso civico per evitare che ricada negli errori che il percorso di crescita può prevedere per taluni di noi nell’attuale società in cui viviamo”.

Bravi i ragazzi che hanno simulato il processo con grande partecipazione emotiva, giungendo talvolta a non distinguere la finzione della performance dalla “verità della simulazione”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari