Prosegue il progetto “Civitas” presso l’IIS R. Piria di Rosarno, nella sede ITE di Laureana di Borrello. Dal 2012, sotto la guida della Dirigente Mariarosaria Russo, il progetto promuove inclusione e cittadinanza attiva, abbattendo barriere fisiche e sociali, specialmente attraverso lo sport. Questo è considerato uno strumento fondamentale per la crescita personale e la coesione sociale, come sottolineato anche dal sindaco Alberto Morano.
Durante l’evento, figure autorevoli come la prof.ssa Santa Spinelli e l’avvocato Donatella Nucera hanno approfondito il ruolo dello sport nel prevenire devianza e discriminazione, sensibilizzando i giovani sulla legalità. Gli studenti hanno ascoltato con interesse le storie ispiratrici di umanità narrate dal giornalista Giusva Branca, che ha ricordato episodi storici come l’amicizia tra Luz Long e Jesse Owens o il gesto simbolico di Tommie Smith, John Carlos e Peter Norman ai Giochi Olimpici del 1968.
Il magistrato Paolo Ramondino ha poi evidenziato l’importanza dello sport nel contesto dei diritti costituzionali e della crescita sociale. Gli studenti hanno condiviso le loro riflessioni, sottolineando come lo sport possa essere un linguaggio universale capace di unire, educare e valorizzare la diversità. L’iniziativa si è conclusa con un augurio poetico agli studenti, ispirato da Kavafis, a intraprendere un percorso di crescita e scoperta verso la loro “Itaca”.




