PALMI – Si è svolto ieri pomeriggio, a palazzo San Nicola, l’incontro preliminare tra il sindaco ed il direttivo dell’associazione ‘Mbuttaturi, al fine di concordare un protocollo d’intesa tra l’associazione e l’amministrazione comunale. Oltre ai rappresentanti delle corporazioni cittadine, erano presenti anche il presidente del consiglio Gaetano Muscari ed i consiglieri Antonio Randazzo e Carmelo Ciappina.
Punti salienti del protocollo sono stati, la gestione della scasata e del traino, l’ingresso del presidente dell’associazione nel direttivo del Comitato Varia, la composizione delle stanghe e l’apertura verso il mondo femminile all’interno delle corporazioni, fortemente voluta dal Sindaco.
Una prima bozza del protocollo è stata approntata durante la riunione, nel corso della quale molteplici sono stati gli interventi ed i momenti di confronto tra gli amministratori ed i rappresentanti degli ‘mbuttaturi, i quali, di fatto, chiedono di poter gestire le fasi della scasata e del traino, compresa la selezione dei giovani che andranno alle corde e sotto la grande macchina a spalla. Proprio su questo punto, il sindaco, ha fortemente sostenuto la volontà, condivisa dagli altri rappresentanti istituzionali presenti, di aprire la partecipazione anche alle donne ed a coloro i quali non possono essere presenti sul territorio durante tutto l’anno.
«Ritengo indispensabile che si debba dare a tutti l’opportunità di poter spingere la Varia, ai palmesi che vivono all’estero per esempio, o magari, anche a quelle donne che, coraggiosamente, volessero mettersi in gioco sotto le stanghe, poiché sarebbe inconcepibile che questa cosa venisse intesa come un affaire personnelle – ha detto il sindaco – Sono certo che questi ragazzi volenterosi, dimostreranno ancora una volta il loro grande cuore e sapranno trovare soluzioni giuste e scevre da qualunque forma di discriminazione».
L’incontro è stato, inoltre, finalizzato a presentare il nuovo direttivo dell’associazione ‘Mbuttaturi al sindaco, il quale, si è formalmente impegnato a nominare il presidente neoeletto quale membro del direttivo del Comitato Varia.
Per il consigliere Antonino Randazzo «gli ‘Mbuttaturi rappresentano non solo il motore della Varia ma anche il cuore pulsante di un’intera città che, come la grande macchina, non vuole mai fermarsi e desidera andare avanti ad ogni costo, nutro in loro la più incondizionata fiducia».
Il consigliere Carmelo Ciappina ha aggiunto: «Esprimo entusiasmo per questa rinnovata associazione che,
d’intesa con l’amministrazione comunale, ha intrapreso un percorso virtuoso per il rilancio della festa della Varia, che deve uscire fuori dai confini cittadini, pertanto è apprezzabile il lavoro dell’associazione nella stesura di
un protocollo d’intesa condiviso con l’amministrazione».
Seguiranno, a breve, altri incontri per la stesura del documento definitivo





