Si sono recentemente svolti gli incontri tra i Sindaci dei Comuni di Varapodio Orlando Fazzolari e di Oppido Mamertina Giuseppe Morizzi e del suo Vice Sind. Fiorentino Riganò, ed una delegazione del Coordinamento delle Associazioni “PROGETTO CITTA’ DELLA PIANA”, composta dal Presid. Armando Foci, dal Vice Presid. Mario Lucia e dai Dirigenti Gino Cordova, Nicola Marazzita, Enzo Mileto e, ad Oppido, anche con la partecipazione della Prof.ssa Maria Frisina, per procedere alla sottoscrizione dei protocolli d’intesa di adesione alla costituenda “CITTA’ DELLA PIANA”, Protocolli già approvati all’unanimità nei rispettivi Consigli Comunali.
Il filo conduttore del dibattito, prima della firma del Protocollo con i Sindaci, è stato l’unanime riconoscimento dell’ormai ineludibile e non più rinviabile necessità di compiere, nell’interesse delle proprie comunità, il fatidico e storico passo verso la creazione di una CITTA’ costituita dai 33 Comuni del territorio che, forte dei suoi 180.000 abitanti e dotato di una moderna struttura istituzionale, verticale ed anche orizzontale, si fondi non solo su una visione economicistica ma su un cambio di mentalità e sulla presa di coscienza delle sue enormi potenzialità.
Di una CITTA’, cioè, che elabori una visione di futuro sostenibile e che, partendo dalla valorizzazione del suo Porto, si doti delle ulteriori infrastrutture necessarie per il suo sviluppo, con uno sguardo rivolto agli obiettivi ONU dell’Agenda Urbana sulla sostenibilità per il 2030.
Di una CITTÀ, intanto, che impari in fretta a competere con altri territori per attrarre talenti, capitali, funzioni e servizi di rango elevato e che sia in grado di offrire alla società ed alle forze produttive infrastrutture materiali ed immateriali utili, moderne ed affidabili, restando però aderente ai propri valori storico-culturali.
Sono, questi, i principi, i criteri e gli obiettivi fondamentali posti a base del Protocollo d’Intesa che i Sindaci, pienamente convinti del potenziale innovativo del percorso intrapreso, hanno sottoscritto impegnandosi anche a contribuire a sensibilizzare gli altri Sindaci e le Istituzioni di rango più elevato a sottoscriverlo rapidamente, per arrivare in tempi brevi ad una Conferenza generale costitutiva che segni l’avvio concreto della nascita della CITTA’ DELLA PIANA.
Si è inoltre concordato che un ruolo fondamentale potranno e dovranno avere in questo innovativo disegno Istituzionale, in modo particolare, le forze sociali, produttive e le loro organizzazioni. Intanto per la costituzione della nuova governance pubblico-privata che dovrà sovrintendere all’intero processo costitutivo e poi, soprattutto, per la formazione dei futuri organismi al fine di garantire maggiore slancio, semplificazione procedurale tecnico-amministrativa della Pubblica Amministrazione, nonché l’indispensabile capacità ideale, progettuale e gestionale.
Inoltre, con la precedente sottoscrizione del Protocollo d’intesa del Presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro Ammiraglio Andrea Agostinelli e del Prof. Aurelio Misiti, l’idea della “Città della Piana si è ulteriormente rafforzata. Ed oggi anche tante altre Amministrazioni comunali ne hanno già deliberato l’adesione e sono in procinto di sottoscriverne l’adesione.
Il processo è quindi già felicemente avviato ed il suo positivo epilogo, che si spera arrivi in tempi celeri, gioverà in termini estremamente positivi ed offrirà all’intero territorio un eccezionale volano di sviluppo che da tempo con questa iniziativa si sta mettendo in moto.



