sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Un pomeriggio di dialogo e speranza al Centro Diurno “Rivivere Insieme” di Tritanti

Il Centro Diurno “Rivivere Insieme” di Tritanti, oggi pomeriggio ha incontrato l’Assessore  Regionale Caterina Capponi, per un momento di confronto, condivisione e progettazione partecipata.

Dopo i saluti della dott.ssa  Antonietta Condoluci, presidente della cooperativa sociale Onlus “La Forza della Vita”, che si è soffermata sull’importanza dell’incontro; l’assessore Caterina Capponi ha affermato:” Sono particolarmente emozionata di essere qui con voi, questi centri sono importantissimi e vanno supportati e rivitalizzati.

In questo centro il personale è davvero eccellente, e si evince dai progressi dei ragazzi.

Piccoli passi per noi scontati, ma per loro importanti.

Insieme al Presidente Roberto Occhiuto  programmiamo con serietà e passione e tantissime sono le tematiche affrontate: i giovani e le malattie mentali; riforma del welfare con riferimento alla governance territoriale; linee guida aggiornate su affidi; rafforzamento e maggiori risorse dedicate alla figura del caregiver; riconoscimento della figura del mediatore culturale; rafforzamento degli ambiti territoriali sociali; approvazione legge sulla disabilità ; approvazione legge sul terzo settore; rafforzamento delle azioni volte alla conciliazione dei tempi vita lavoro; rafforzamento delle azioni volte al potenziamento delle abilità con specifico riferimento ai problemi legati al disturbo dello spettro autistico e previsione di percorsi di inclusione lavorativa delle categorie fragili. 

Spero di poter continuare con un nuovo mandato e portarli avanti con l’amore di sempre.

Sarò sempre a disposizione di questo centro, della dott.ssa Condoluci e del dott. Calandruccio.

Questa preziosa realtà deve continuare nel tempo”.

Tante le tematiche  affrontate nel corso dell’incontro e condivise con dall’Assessore Capponi , tra cui l’acquisto di un pullman per il trasporto; lo sviluppo e il potenziamento delle attività educative rivolte ai ragazzi; prospettive di finanziamento per il sostegno e la crescita del centro e nuove iniziative di inclusione sociale e collaborazione con le famiglie.

Infine l’Assessore Capponi ha sottolineato il sostegno del Ministro  Alessandra Locatelli.

 A seguire il dott.  Giuseppe Calandruccio, ha rimarcato l’importanza del centro di Tritanti e  del centro diurno per i malati di Alzheimer; quest’ultimo importante perché offre un ambiente sicuro e stimolante per i pazienti, rallenta il declino cognitivo e i disturbi comportamentali attraverso attività mirate, e fornisce un supporto essenziale ai familiari e caregiver, alleggerendoli dalla fatica dell’assistenza quotidiana e offrendo formazione e sollievo, contribuendo a definire un progetto di cura più funzionale e completo. 

L’evento si è concluso con un momento gioioso animato dai ragazzi del centro.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari