mercoledì, 4 Marzo, 2026
11.6 C
Palmi
Home Altre Notizie Tutto è pronto a Palmi per l’Ottava di Carnevale

Tutto è pronto a Palmi per l’Ottava di Carnevale

0
1619

PALMI – Ultimi preparativi per  la XXVII edizione  del “Carnevale palmese 2012”, la kermesse che, domenica prossima,  riproporrà  un annuale  momento di altro profilo culturale e turistico della Piana di Gioia Tauro.

Una tradizione che si rinnova nell’ottava di Carnevale  con un programma  che, come ogni anno, riesce ad aggregare migliaia di persone non solo del comprensorio e della provincia reggina, ma anche della Calabria, della Sicilia e di altre regioni meridionali.  Tra i partecipanti vi sono carri provenienti da Acireale, Paternò, Catania,  Castrovillari, Mileto,  Comercoli, San Costantino. E non solo.

Domenica 26 febbraio, infatti, una grande sfilata di carri allegorici, allestiti da professionisti noti in tutta Italia, gruppi mascherati, maschere singole e scuole di ballo animeranno le vie di Palmi rinverdiranno una tradizione che affonda le radici nella storia della cittadina tirrenica. La coreografia riporterà gli spettatori  al tempo  in cui i servitori degli antichi proprietari, la domenica successiva al Carnevale, utilizzavano  il cibo rimasto per festeggiare anche loro questa ricorrenza. Occasione che proponeva anche l’arte legata alla tradizione contadina con le sue figure storiche e i riferimenti di un mondo in cui la solidarietà era molto forte. Quello di Palmi è una sorta di “Carnevale Ambrosiano”, che si  svolge quanto è già Quaresima.

“L’ottava di Carnevale” ( così è denominata la manifestazione) è stata presentata nella biblioteca del palazzo storico della Provincia di Reggio, alla presenza dell’assessore alla cultura e alla legalità Eduardo Lamberti Castronuovo,  del Presidente del Consiglio Antono Eroi, del vice presidente del Consiglio Giuseppe Saletta, dei consigliare  Giovanni Barone  e Giovanni Arruzzolo.

Le finalità e il programma sono stati illustrati dal Presidente della Pro Loco di Palmi Rocco Deodato, dal presidente  del  comitato “Carnevale Palmese” Maria Beatrice Zoccali e dal  suo vice Domenico Bellantoni. L’Ottava di carnevale  gode del patrocinio istituzionale   della Provincia, del Presidente della Provincia,  del Consiglio Regionale e del Comune di Palmi.

Ad aprire la manifestazione, alle ore 10 in piazza I Maggio, la II edizione del “Carnevale dei bambini”:  con giochi, musica e con la presenza degli stand delle scuole; a mezzogiorno, in via Bruno Buozzi , è previsto il raduno dei partecipanti alla sfilata. Il clou è previsto per le ore 14 con la partenza del corteo con il gruppo comico – musicale “L’Umbrillara”, i carri allegorici, i gruppi mascherati e le scuole di ballo. Un corteo che percorrerà via Buozzi, via Salerno, viale Rimembranze, via Gransci, via Roma corso Garibaldi. Dalle ore 17, lo spettacolo si  sposterà in piazza I Maggio.